Diverse esplosioni sono state sentite ieri verso le 16.30 presso l’inceneritore di Raibano, frazione di Riccione. La struttura è gestita da Herambiente.

Allertata subito l’Arpa regionale per le analisi dell’aria: un tema particolarmente critico poiché nel sito si bruciano i rifiuti. Tre feriti, di cui uno più grave, il primissimo bilancio dell’esplosione: sono stati portati in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena per le ustioni riportate.

Oltre ai vigili del fuoco, necessari a spegnare le fiamme che si sarebbero sprigionate, sono arrivati sul posto anche i carabinieri e la medicina del lavoro.

La deflagrazione si sarebbe verificata su un nastro trasportatore di materiale scaricato dai compattatori: è presumibile che sia stato un oggetto conferito, per cause da chiarire, a saltare in aria. Non è chiaro se gli operai siano stati investiti dalle fiamme o dall’onda d’urto.

Il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini: «Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che si sono attivati immediatamente, l’intero impianto è stato messo in sicurezza. La mia prima preoccupazione è stata un’eventuale nube tossica, ma non ho visto personalmente al mio arrivo del fumo uscire dall’impianto. Purtroppo ci sono tre feriti subito soccorsi, l’incidente è avvenuto sul nastro trasportatore dei rifiuti diretti nella camera di combustione. Le cause non sono state ancora accertate».