LUIGI ABIUSI
In ordine sparso:
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Il buco di Michelangelo Frammartino
Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
I giganti di Bonifacio Angius
Qui rido io di Mario Martone
Il buco in testa di Antonio Capuano
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Tre piani di Nanni Moretti
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
La persona peggiore del mondo di Joachim Trier
The sound of metal di Darius Marder
Benedetta di Paul Verhoeven

ENRICO AZZANO
In ordine sparso:
Les Sorcières de l’Orient di Julien Faraut.
Illusions perdues di Xavier Giannoli.
The Beatles: Get Back di Peter Jackson.
Fist Cow di Kelly Reichardt.
Petite Maman di Céline Sciamma.
Dune di Denis Villeneuve.
Benedetta di Paul Verhoeven.
Annette di Leos Carax.
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.
Inu-Oh di Masaaki Yuasa.
Bonus track:
Midnight Mass di Mike Flanagan.
Dozens of Norths di
Koji Yamamura.
Qualsiasi film di
Guillaume Brac.

CARLO AVONDOLA
No Sudden Move
di Steven Soderbergh)
Marx può aspettare
di Marco Bellocchio
Vortex di Gaspar Noè
Diarios de Otsoga di Gomes e Fazendeiro
Atlantide di Yuri Ancarani
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Drive my Car di Ryusuke Hamaguchi)
Il buco di Michelangelo Frammartino
The Velvet Underground di Todd Haynes
The French Dispatch di Wes Anderson
Fulgide riemersioni in streaming: House by the river (Fritz Lang1950, con Mk2 Curiosity),
Les deux memoires (Jorge Semprun 1974, cinematheque.fr Henri),
Fiend without a face (Arthur Crabtree 1958, app OldMovies).
Piuttosto sopravvalutati sia Annette che Titane, mentre la maggior delusione «ludica» dell’anno è contesa tra Encanto e Godzilla vs. Kong.

JOHN BLEASDALE
Annette di Leos Carax
Titane di Julia Ducournau
Hit the Road di Panah Panahi
The Last Duel di Ridley Scott
Dune di Denis Villeneuve
Il buco di Michelangelo Frammartino
The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal
The Green Knight di David Lowery
Mad God di Phil Tippett
Vortex di Gaspar Noé

ALBERTO CASTELLANO
Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood
Freaks Out di Gabriele Mainetti
Titane di Julia Ducornau
Tre piani di Nanni Moretti
The Last Duel di Ridley Scott
Rifkin’s Festival di Woody Allen
Nomadland di Chloé Zhao
Old di M. Night Shyamalan
Madres Paralelas di Pedro Almodóvar
The French Dispatch di Wes Anderson
Evento extra All Star, il cortometraggio di Vincenzo Alfieri nell’ambito della campagna promozionale «Ritorno Al Cinema», realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.

MASSIMO CAUSO
(in ordine sparso)
What Do We See When We Look at the Sky? di Alexandre Koberidze
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
+ (Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi)
Old di M. Night Shyamalan
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
I Giganti di Bonifacio Angius
Il buco in testa di Antonio Capuano
Memory Box di Joana Hadjithomas e Khalil Joreije
I Comete – A Corsican Summer di Pascal Tagnati
Vortex di Gaspar Noé
Sesso sfortunato o folli notti porno di Radu Jude
Ma anche, eccedendo la decina: Cry Macho di Clint Eastwood, Benedetta di Paul Verhoeven, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, Madres Parallelas di Pedro Almodóvar, Lasciali parlare di Steven Soderbergh. E ancora due italiani: Marx può aspettare di Marco Bellocchio e Rue Garibaldi di Federico Francioni. E anche Une histoire d’amour et de désir di Leyla Bouzid, Le monde après nous di Louda Ben Salah-Cazanas, Death Of A Virgin, And The Sin Of Not Living di George Peter Barbari, The Girl and the Spider di Ramon e Silvan Zürcher.

NATASHA CECI
In ordine sparso:
Fulci talks di Antonietta De Lillo
Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic
The father di Florian Zeller
À l’abordage di Guillaume Brac e (ex equo) Compartment No.6 di Juho Kuosmanen
Feathers di Omar El Zohairy
Cry Macho di Clint Eastwood
Drive my Car di Ryusuke Hamaguchi
A Hero di Asghar Farhadi
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
This rain will never stop di Alina Gorlova

LUCA CELADA
Film/Serie
Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude
Fils de Plouc di Harpo Guit, Lenny Guit
Truffle Hunters di Gregory Kershaw, Michel Dweck
Summer Of Soul di Questlove Strappare lungo i bordi di Zerocalcare
Velvet Underground di Todd Haynes
Titane di Julia Ducornau
Flee di Jonas Poher Rasmussen
Reservation Dogs di Sterlin Harjo, Taika Waititi

GIULIA D’AGNOLO VALLAN
The Card Counter di Paul Schrader
Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
West Side Story di Steven Spielberg
Velvet underground di Todd Haynes
The Power of the Dog di Jane Campion
La retrospettiva di film restaurati di Wong Kar-Wai
Drive My Car/wheel of Wonder and Fortune di Hamaguchi Ryusuke
Dune di Denis Villeneuve
Annette di Leos Carax
Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour.

BRUNO DI MARINO
(le migliori opere audiovisive)
Titane di Julia Ducornau
Qui rido io di Mario Martone Squid Game di Hwang Dong-hyuk (serie tv)
L’evenement di Audrey Diwan
Il buco di Michelangelo Frammartino
Redoubt di Matthew Barney
Container di Meghna Singh e Simon Wood (VR experience)
Gomorra – ultima stagione (serie tv)
The Magic of Suits di Virgilio Villoresi per Brunello Cucinelli (film pubblicitario)
Puppets di Daniel Askill per Leonard Cohen (music video)

RITA DI SANTO
Petite Maman di Céline Sciamma
Ras vkhedavt, rodesac cas vukurebt? (What Do We See When We Look at the Sky?) di Alexandre Koberidze
Természetes fény (Natural Light) di Dénes Nagy
Annette di Leos Carax
El Planeta di Amalia Ulman
Red Rocket di Sean Baker
La Chica Nueva di Micaela Gonzalo
Becoming di Sara Mesfer, Fatima Al Banawi, Jawaher Alamri, Hind Al Farhad, Noor Alameer.
The Souvenir Part II di Joanna Hogg
Le Bruit Des Moteurs di Philippe Grégoire

LUCREZIA ERCOLANI
Get back di Peter Jackson
A river runs, turns, erases, replaces di Shengze Zhu
L’Événement (La scelta di Anne) di Audrey Diwan
Becoming Led Zeppelin di Bernard MacMahon
Drive my car di Ryusuke Hamaguchi
Il buco di Michelangelo Frammartino
Train Again di Peter Tscherkassky
Re Granchio di Matteo Zoppis, Alessio Rigo de Righi
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
A Chiara di Jonas Carpignano

CECILIA ERMINI
Thirteen Ways of Looking at a Blackbird di Ana Vaz
Soft Landings for Capitalism diMike Hoolboom
Figure Minus Fact di Mary Helena Clark
All Light, Everywhere di Theo Anthony
Annette di Leos Carax
A Lack of Clarity di Stefan Kruse Jørgensen
Collage di Stefano Miraglia
After Life + Red Impasto Jar di Jonna Kina
The Card Counter di Paul Schrader
13 di Shinya Isobe
+ (sulla fiducia) West Side Story di Steven Spielberg
+ (Weekend On The Ground @Nomadica Bologna di Tony Conrad @MACMO Gèneve/ Persistenze @la rada Locarno/L’Homme Atlantique @Festival des cinémas différents et expérimentaux de Paris)

NICOLA FALCINELLA
Rifkin’s Festival di Woody Allen
Annette di Leos Carax
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Cry macho di Clint Eastwood
Il buco di Michelangelo Frammartino
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
Bad Luck Banging – Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen
Nowhere Special di Uberto Pasolini
Il collezionista di carte di Paul Schrader

BEATRICE FIORENTINO
Ariaferma di Leonardo di Costanzo)
France di Bruno Dumont
Il collezionista di carte di Paul Schrader
La scelta di Anne – L’évenement di Audrey Diwan
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Memory box di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige
Piccolo corpo di Laura Samani)
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
Spencer di Pablo Larraín
e:
Annette di Leos Carax
Don’t look up di Adam McKay)
The Beatles: Get Back di Peter Jackson

FRANCESCO FOSCHINI
In ordine sparso:
Feast di Tim Leyendekker
Sedimentos di Adrián Silvestre
Petite maman di Céline Sciamma
Ultima notte a Soho di Edgar Wright – esclusivamente per l’ultima interpretazione di Diana Rigg
Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude
Effetto notte (restauro) di François Truffaut
Nullo di Jan Soldat
Fulci Talks di Antonietta De Lillo
Atlantide di Yuri Ancarani
Benedetta di Paul Verhoeven

FABIO FRANCIONE
Difficile capire se è stata una buona o una cattiva stagione cinematografica. Della crisi si sa tutto e la pandemia c’entra fino a un certo punto. Dunque, film visti al cinema pochi, tanti sulla tv e in streaming. Escludo da questa selezione le serie e mi tengo stretta questa classifica, apparentemente discontinua
Qui rido io di Mario Martone
France di Bruno Dumont
Tick, tick… Bom di Lin Manuel Miranda
Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Pompei. Eros e mito di Pappi Corsicato
I documentari di Pasolini alle Voci dell’Inchiesta
Una relazione di Stefano Sardo
ExtraLiscio – Punk da balera di Elisabetta Sgarbi
Tre piani di Nanni Moretti

DONATELLO FUMAROLA
top 21
(al cinema)
Inside the red brick wall (Hong Kong Documentary Filmmakers)
e
Cry macho di Clint Eastwood
Il potere del cane di Jane Campion
Annette di Leos Carax / France di Bruno Dumont
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
Zeros and ones di Abel Ferrara)
El gran movimiento di Kiro Russo
Drive my car e Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Old di M. Night Shyamalan
Toni Servillo (Qui rido io di Martone e Ariaferma di Di Costanzo
E le visioni ritrovate di F For Fake di Orson Welles (1973), La cosa di Nanni Moretti (1990), Ghatasheaddha (Il rituale) di Girish Kasaravalli (1977), Night Moves di Arthur Penn (1975), Days di Tsai Ming-liang (2020). Nella pandemia digitale: The Servant (la serie di Shyamalan), DAU (il progetto folle) di Ilya Khrzhanovsky e Jekaterina Oertel, First Cow di Kelly Reichardt, Pathos Ethos Logos di Joaquim Pinto e Nuno Leonel, Historya ni Ha di Lav Diaz, Rue Garibaldi di Federico Francioni.

GIUSEPPE GARIAZZO
(in ordine alfabetico)
All Eyes Off Me di Hadas Ben Aroya
Beginning di Dea Kulumbegashvili (con Wet Sand di Elene Naveriani)
Cry Macho di Clint Eastwood
Farha di Darin J. Sallam
Jane par Charlotte di Charlotte Gainsbourg (con Suzanna Andler di
Benoît Jacquot)
Lingui di Mahamat-Saleh Haroun
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Serre moi fort di Mathieu Amalric
Unclenching the Fists di Kira Kovalenko
Une jeune fille qui va bien di Sandrine Kiberlain
insieme ai corti Il battello ebbro (e Scrosci di vita precedente,
L’appuntamento mancato, 2020: Il mare non bagna Napoli) di Tonino De
Bernardi, Everything Burns_Traces dei Motus, Carta  sinóptica di
Tiziana Panizza, al ri-trovato/ri-visto Camerini ardenti (1996) di
Pietro Balla e Monica Repetto e al trovato/visto Meeting the Man:
James Baldwin in Paris (1971) di Terence Dixon.

SERGIO M. GRMEK GERMANI
Per non sottrarmi al gradito invito, dato che sposto sempre più tempo dalle visioni recenti alle emersioni dal passato, opto per una decina limitata ai soli film ritrovati/restaurati nel 2021 con pochi innesti di convinte (e viste) novità:
Fool’s Paradise di Cecil B. DeMille (il più perfettamente attuale essendo datato 1921, visto alle Giornate del cinema muto come alcuni dei seguenti)
Kentucky Pride di John Ford
Sto minut (100 Minutes) di Gleb Panfilov (in una memorabile serata locarnese in cui la presenza di Inna Churikova bucava l’aria)
Assandira di Salvatore Mereu
After Blue (Paradis sale) di Bertrand Mandico (anche perché dedicato a Katerina Golubeva, Tina Aumont, Edith Scob…)
La petite geisha / L’honneur d’une japonaise di Yakov Protazanov
La statua vivente di Camillo Mastrocinque
Le bolle di sapone di Giovanni Vitrotti (restaurato come il precedente dalla Cineteca del Friuli)
La torta di Riccio di Vittorio Cottafavi (ritrovato ma ancora da restaurare, auspicabilmente dentro il trittico Gente delle Langhe tuttora da ricercare nella sua integralità)
Il Carso di Franco Giraldi (restaurato da Le voci dell’inchiesta e Cineteca di Bologna)
Non ho purtroppo ancora visto The Card Counter di Paul Schrader.
Se poi volessi indicare tra le retrospettive stricto sensu non potrei omettere alcuni Lattuada riconosciuti alfine in tutta la loro forza.

MARCO GIUSTI
La ferrovia sotterarnea di Barry Jenkins
Il collezionista di carte di Paul Schrader
A Chiara di Jonas Carpignano
Squid Game di Hwang Dong-hyuk
Sir Gawain and The Green Knight di David Lowery
Il buco in testa di Antonio Capuano
L’événement di Audrey Diwan
Passing di Rebecca Hall
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Scenes From a Marriage di Hagai Levi

SILVIO GRASSELLI
Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni
Rondò Final di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano, Felice D’Agostino
Slut Nation – Anatomy of a Protest di Wendy Coburn
Card Counter di Paul Schrader
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Mr Landsbergis di Sergei Loznitsa
The first 54 years. An Abbreviated Manual for Military Occupation di Avi Mograbi
Yoon di Pedro Figueredo Neto e Ricardo Falcao
Minamata Mandala di Kazuo Hara
Babi Yar. Context di Sergei Loznitsa

LEONARDO GREGORIO
In ordine sparso:
Old di M. Night Shyamalan)
Madres paralelas di Pedro Almodóvar
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
Il buco in testa di Antonio Capuano
Petite Maman di Céline Sciamma
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Sull’isola di Bergman di Mia Hansen-Løve
Annette di Leos Carax

MARIA GROSSO
Il mondo a scatti di Cecilia Mangini Paolo Pisanelli
Petite maman di Céline Sciamma
A Chiara di Jonas Carpignano
Il potere del cane di Jane Campion
Ziva Postec La monteuse derrière le film Shoah di Catherine Hébert
Il buco di Michelangelo Frammartino
Aria ferma di Leonardo di Costanzo
Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
L’età dell’innocenza di Enrico Maisto
Marx può aspettare di Marco Bellocchio

GEMMA LANZO
In ordine sparso:
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood
Madres Parallelas di Pedro Almodovar
Dune di Denis Villeneuve
Annette di Leo Carax
The Velvet Underground di Todd Haynes
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi

SANDRA LISCHI
In sala:
The Father di Florian Zeller, 2020; Il buco di Michelangelo Frammartino, 2021
Vimeo on demand: Sisters of Transistors di Lisa Rovner, 2020
MyMovies per Home Movies- Archivio aperto 2021: In the Mirror of Maya Deren di Martina Kudlácek, 2002
MyMovies per Mostra Venezia 2021: Tonino De Bernardi. Un tempo, un incontro, di Daniele Segre, 2021; Hugo in Argentina di Stefano Knuchel, 2021
MyMovies per Festival «Lo schermo dell’arte» 2021: Susanne Radelgh, The Women of the Bauhaus, 2019; Fuori dai teatri di Rä di Martino, 2021
Selezione videoarte «Loops.Expanded 2021»: Ulysses di Tommaso Lunardi, 2020
Allestimento video-interattivo della mostra «Raffaello e la Domus Aurea: l’invenzione delle grottesche» (interaction design: dotdotdot), Roma, Domus Aurea, 2021

THOMAS MARTINELLI
Freaks out di Gabriele Mainetti
Madres paralelas di Pedro Almodovar
Flee di Jonas Poher Rasmussen
Strappare lungo i bordi di Zerocalcare (serie tv animata)
The French Dispatch di Wes Andersen
Dune di Denis Villeneuve
La Traversée di Florence Miailhe
Sull’isola di Bergman di Mia Hansen-Løve
La città delle cose dimenticate di Massimiliano Frezzato
La mia fantastica vita da cane di Anca Damian (2019, ma uscito in Italia il 2 dicembre 2021)

RAFFAELE MEALE
Partendo dal presupposto che per ragioni lavorative non citerò film selezionati a Pesaro o alle Giornate degli Autori di Venezia, ecco 10 titoli (+2 visti online) visti in giro per festival o in sala e 10 italiani (+1) piccoli, misconosciuti, o comunque con poca visibilità. Entrambe le liste in ordine alfabetico. E poi un titolo extra.
10 film (+2) visti in sala o ai festival
Annette di Leos Carax
Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude
Benedetta di Paul Verhoeven
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
France di Bruno Dumont
Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
The Lonely 19:00 di Sion Sono
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Once Upon a Youth di Ivan Ramljak
Qui rido io di Mario Martone
Petite maman di Céline Sciamma
Vengeance is Mine, All Others Pay Cash di Edwin

10 film (+1) italiani da (ri)scoprire
Angelo bianco di Vincenzo Basso
Altri cannibali di Francesco Sossai
C’è un soffio di vita soltanto di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
I Giganti di Bonifacio Angius
Mother Lode di Matteo Tortone
Piccolo corpo di Laura Samani
La ragazza ha volato di Wilma Labate
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Rue Garibaldi di Federico Francioni
Sacro moderno di Lorenzo Pallotta
Storia di Ray (o l’asino che vola) di Giuseppe Di Renzo

Extra large:
The Beatles: Get Back di Peter Jackson

MAZZINO MONTINARI
L’événement di Audrey Diwan
Vera Dreams of the Sea di Kaltrina Krasniqi
Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash di Edwin
107 madri di Peter Kerekes
Grosse Freiheit di Sebastian Meise
Babi yar. Context di Sergei Loznitsa
Blue Moon di Alina Grigore
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Illusions perdues di Xavier Giannoli
Un endroit silencieux di Elitza Gueorguieva
Da questa lista sono esclusi i titoli selezionati per le Giornate degli Autori e per il Torino Film Festival (sezione documentari)

GIULIANA MUSCIO
Welcome Venice di Andrea Segre
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Qui rido io di Mario Martone
Aria ferma di Leonardo Di Costanzo
Boys di Davide Ferrario
The card Counter di Paul Schrader
Competencia Official di Gastón Duprat, Mariano Cohn
Dune di Denis Villeneuve
I molti santi del New Jersey di Alan Taylor,
Marx può aspettare di Marco Bellocchio

GIONA A. NAZZARO
(in ordine alfabetico, non voto ovviamente i film che sono stati a Locarno)
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo)
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood
DAU: Natasha di Ilya Khrzhanovskiy, Jekaterina Oertel
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
France di Bruno Dumont
Freaks Out di Gabriele Mainetti
Qui rido io di Mario Martone
Re Granchio di Matteo Zoppis, Alessio Rigo de Righi
Titane di Julia Ducornau

SILVIA NUGARA
Retrospettiva Pierre Creton al Cinéma du Réel
Art class di Andrea Luka Zimmerman
Drive my Car e The wheel of fortune and fantasy di Ryusuke Hamaguchi
Memory Box di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige
Little Palestine (Diary of a Siege) di Abdallah Al-Khatib
Reflection di Valentyn Vasjanovyc
The card counter di Paul Schrader
Herr Bachmann und seine Klasse di Maria Speth
Petite maman di Céline Sciamma
Pathos Ethos Logos di Joaquim Pinto e Nuno Leonel Coelho perché è un cinema che non si consuma.

CRISTINA PICCINO
(in ordine casuale)
Annette di Leos Carax
A Chiara di Jonas Carpignano
Il buco di Michelangelo Frammartino
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
What Do We See When We Look at the Sky? di Alexander Koberidze
Bad Luck Banging or Loony Porn (Sesso sfortunato o follie porno) di Radu Jude
How Do You Measure A Year? di Jay Rosenblatt
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
L’événement di Audrey Diwan
Serre-moi fort di Mathieu Amalric
A River Runs, Turns, Erases, Replaces di Shengze Zhu
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
La classifica è il mio fantasma, impossibile contenere tutto, qualcosa si deve sempre lasciare, qualcosa si è perduto (mi manca Cry macho di Clint Eastwood).Nel segno dell’imprevedibile (sovversivo) di Amos Vogel, omaggiato per i cent’anni della nascita – Viennale, Moma, Filmmaker Milano – mi piace aggiungere ai miei «colpi del cuore»: ritrovare Tonino De Bernardi e il suo cinema famigliare-mondo (il 2022 si aprirà con la personale che gli dedica il Pompidou di Parigi); le sperimentazioni di Chiara Caterina (L’incanto, corti SIC); i passaggi della seduzione di Jane Campion (Il potere del cane); Le magnifiche invenzioni di Céline Sciamma (Petite maman); Kirsa Nicholina (1966) di Gunvur Nelson visto in pellicola nell’omaggio di Filmmaker a Vogel che ha sconvolto molte ragazze giovani del pubblico. Racconta un parto a casa con la spensiaratezza hippy, a prova che i misteri dell’organismo sono ancora sconvolgenti. E oggi in epoca di troppi conformismi ancora di più.

EUGENIO RENZI
Drive my car di Ryusuke Hamaguchi
Dopesick (mini serie) creata da Danny Strong
Scompartimento n.6 di Juho Kuosmanen
Le sel des larmes di Philippe Garrel
Mandibules di Quentin Dupieux
Titane di Julia Ducournau
Memoria di Apichatpong Weerasethakul
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Benedetta di Paul Verhoeven

BRUNO ROBERTI
Qui rido io di Mario Martone
Cry Macho di Clint Eastwood
Drive my car e Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
What do we see when look at the sky? di Alexander Koberidze
The power of the dog di Jane Campion
Il buco di Michelangelo Frammartino
El gran movimiento di Kiro Russo
The card counter di Paul Schrader
Annette di Leo Carax
Reflection di Valentin Vasjanovich
Fuori lista:
La veduta luminosa di Federico Ferraro

FEDERICO ROSSIN
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Babardeala cu bucluc sau porno balamuc di Radu Jude
Ras vkhedavt, rodesac cas vukurebt? di Alexandre Koberidze
Per una selva oscura di Emmanuel Lefrant
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
La Traversée di Florence Miaihe
earthearthearth di Daïchi Saïto
Re:exposure di Vicky Smith
Train Again di Peter Tscherkassky
Memoria di Apichatpong Weerasethakul
in più:
Ali au pays des merveilles di Djouhra Abouda et Alain Bonnamy(1975)
Traité du rossignol di Jean Fléchet (1971)
Europa di Stefan & Franciszka Themerson (1931-1932)

GIUSEPPE SEDIA
In ordine di preferenza:
Nomadland di Chloé Zhao
Un altro giro di Thomas Vinterberg
The Truffle Hunters di Gregory Kershaw, Michael Dweck
Annette di Leo Carax
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
The French Dispatch di Wes Anderson
Echo di Ko Shu-chin
Anatomy of Time di Jakrawal Nilthamrong
Gunda di Victor Kossakovsky
Polanski, Horowitz. Hometown di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer

MARIO SERENELLINI
La croisade di Lou Garrel Brighton 4TH di Levan Kogouashvili
Sélection officielle di Gastòn Duprat & Cohn Mariano
Annette di Leos Carax
Illusions perdues di Xavier Giannoli
Je voudrais vous parler de Duras di Claire Simon
La terre des hommes di Naël Marandini
Sous le ciel d’Alice di Chloé Mazlo
La fille au bracelet di Stéphane Demoustier
Le discours di Laurent Tirard
e i documentari:
Delphine et Carol insoumuses di Callisto McNulty (Unifrance, Berlinale)
Golda Maria di Patrick et Hugo Sobelman (Berlinale)

GENNARO SERIO
(in ordine casuale)
Qui rido io di Mario Martone
The power of the dog di Jane Campion
Il buco di Michelangelo Frammartino
Bad Luck Banging or Loony Porn (Sesso sfortunato o follie porno) di Radu Jude
Annette di Leos Carax
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
L’événement (La scelta di Anne) di Audrey Diwan
Cry Macho di Clint Eastwood
La caja di Lorenzo Vigas
Competencia oficial di Mariano Cohn e Gastón Duprat

SILVANA SILVESTRI
The Father di Florian Zeller
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Qui rido io di Mario Martone
The French Dispatch di Wes Anderson
Cry Macho di Clint Eastwood
L’Eroe di Asghar Farhadi
Quo Vadis Aida? di Jasmila Zbanic
Tipografic Majuscul di Radu Jude
Scompartimento n.6 di Juho Kuosmanen
Erotikon di Gustav Machaty (1929, restauro, Giornate del cinema muto di Pordenone)

GIOVANNI SPAGNOLETTI
In ordine sparso e non di preferenze assolute:
The Father di Florian Zeller
The Card Counter di Paul Schrader
Petite maman di Céline Sciamma
Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi.
Il gioco del destino e della fantasia di Ryûsuke Hamaguchi
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Qui Rido io di Mario Martone
Herr Bachmann und seine Klasse di Maria Speth
Grosse Freiheit di Sebastian Meise
+ Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (last but not least)

SARAH-HÉLÈNA VAN PUT
In ordine sparso
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
La tigre bianca di Ramin Bahrani
Nomadland di Chloé Zhao
La ferrovia sotterranea (mini serie Barry Jenkins, Amazon Prime)
The last duel di Rittley Scott Rifkin’s Festival di Woody Allen
The Franch Dispatch di Wes Anderson
Judas and the Black Messiah di Shaka King (Streaming)
Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino di Juho Kuosmanen
Edna di Eryk Rocha (Festival di Pesaro)