Bugie, corruzione, intrighi amore e sesso. È la ricetta basic per ogni soap opera che si rispetti e anche se il genere – nella sua declinazione pomeridiana è in (quasi) dismissione (solo quattro le sopravvissute nel daytime Usa…) – va ancora alla grande nello splendore del daytime, come dimostra il successo di Empire. In The Royals – coproduzione Usa/Regno Unito – stasera la seconda puntata alle 21 su FoxLife (canale 114 di Sky) – siamo però dalle parti della soap in salsa reale, perdipiù rinnovata ancora prima della premiere americana.

Tra finzione (?) e qualche aggancio al reale ci si immagina nella maestosità di Buckingham Palace, dove dimora la fittizia regina d’Inghilterra Helena (Elizabth Hurley) e la sua «problematica» famiglia. Ma dimenticatevi trini e merletti o i terrificanti abiti dagli improbabili colori indossati dalla «vera» Elisabetta II. No, qui siano piuttosto dalle parte di qualche defilè di moda: abiti strizzatissimi, scollature mozzafiato, trucco e pettinature impeccabili. The Royals – quella che viene definita una sorta di dramedy creata da Mark Schwahn (autore di un’altra serie cult One Tree Hill) – ruota intorno ai tentativi di Helena di parare i colpi delle imprese scapestrate dei pargoli (qui sicuramente molta ispirazione l’ha data il principe Harry piuttosto che l’impeccabile e noiosetto fratello William…). In particolare è costretta a rincorrere il principe Liam (William Moseley, Le Cronache di Narnia), erede al trono dopo l’improvvisa morte del fratello maggiore Robert, vittima di un incidente durante un addestramento militare.

Ma accanto ai «drammi» dinastici, anche il rischio di un referendum per abolire la monarchia e l’esuberanza sessuale di Ophelia (Merritt Patterson), la figlia del capo della sicurezza, di cui si invaghisce Liam e della principessa del casato – che sembra una sorta di incarnazione tra Lindsay Lohan e le sorelle Kardashian. Ma non è finita perché in questo «macchina da guerra» in pura salsa soap, Schwahn e il team di sceneggiatori hanno infilato anche la perfida per antonomasia della serialità tv anni ’80, Joan Collins, splendida ottantenne che non ha perso un’oncia dell’allure della perfida Alexis, nove stagioni fiammeggianti nel cast di Dynasty. Sarà regina madre a partire dal settimo dei dieci episodi previsti.