Visioni

Suoni dolenti sul Delta del Mississippi

Suoni dolenti sul Delta del MississippiJimmy Duck Holmes

Note sparse Il nuovo album del grande Jimmy Duck Holmes, ultimo erede del particolare stile di blues che arriva da quelle parti

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 15 gennaio 2020

Bentonia è un microscopico abitato rintracciabile nella contea di Yazoo, in Mississippi. Si trova nel Delta dello stato, in una zona completamente pianeggiante e dove oggi, esattamente come agli inizi dello scorso secolo, regna incontrastato il cotone con le sue infinite piantagioni. Il luogo in cui si incontrano persone, storie e buona parte delle attività sociali della cittadina, è il Blue Front Cafe, juke joint gestito da Jimmy «Duck» Holmes. È l’ultimo erede del particolare stile di blues che arriva da quelle parti. Prima di lui,  inciso nella leggenda c’è il nome di Skip James, a cui anche se meno noti, nel tempo si sono aggiunti altri bluesmen, tra i quali rammentiamo Jack Owens e Bud Spires. Lo stile scabro ed essenziale di Holmes a voce e chitarra, ha incuriosito Dan Auerbach, che oltre a produrre il lavoro con la sua etichetta, si è prodigato nell’incisione anche in veste di chitarrista. Il resoconto di questo incontro è eccellente: l’inconfondibile e carismatico suono del leader, viene esaltato da un arrangiamento che aggiunge freschezza e profondità. Sia che si tratti dello standard Hard Times che di brani autografi come All Night Long Two Women, la resa è egregia.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento