Cosa è un uovo?
«Un uovo? E’ un frutto. No, no, è quello delle galline». «L’uovo è una cosa che fanno le galline. Però anche degli altri animali fanno le uova». «E’ come una palla, però non è rotondo come una palla, è a punta». «Le galline quando fanno coccodè, che è il loro verso, vuol dire che hanno fatto un uovo». «Dentro le uova ci sono i pulcini». «Mia mamma per fare le torte usa le uova».

Come è fatto un uovo?
«Un uovo è fatto con due punte e un rotondo». «C’è un dentro e un fuori. Il fuori si chiama guscio. Il guscio è molto duro. Però si rompe». «Mia mamma per fare lo zabaione rompe le uova perché prende quello che c’è dentro. Poi con il cucchiaio mescola veloce. Quello che c’è dentro l’uovo è un po’ arancione e un po’ giallo». «Le uova sono come dei sassolini che fanno le galline, ma sono più grandi». «Dentro le uova, delle volte, ci possono essere dei pulcini, Uno, due, tre, quattro o cinque pulcino. Ma di solito ce ne è solo uno, di pulcini». «Il posto dove fanno le uova le galline si chiama pollaio. E’ come una casetta. Possono fare l’uovo dentro la casetta oppure anche fuori, sulla paglia».

Parliamo un po’ meglio di cosa c’è dentro l’uovo? Non avete mai provato a vederlo? Non avete mai visto la mamma che rompe un uovo?
«Io sì- l’ho vista. Mentre preparava una crema. Perché con le uova si fa la crema, però ce ne vogliono cinque o sei altrimenti ci viene fuori poca crema». «Anche i pasticcini si fanno con le uova». «Anche le torte, i gelati, i dolci, le focacce. Però quelle dolci, non quelle salate». «Dentro l’uovo c’è un rotondino giallo e intorno una cosa trasparente». «Mia mamma una volta ha fatto l’uovo cotto. Poi abbiamo rotto il guscio per mangiarlo. Sotto il guscio l’uovo era tutto un uovo bianco, però non era duro. Dentro ’era una pallina rotonda arancione. Era buono da mangiare». «Anche io ho mangiato l’uovo cotto. A me però il giallo non mi piace, mi piace solo il bianco».

Qualcuno di voi mi ha detto che certe volte dentro alcune uova ci può essere anche un pulcino o più pulcini. Mi spiegate bene cosa sapete su questa faccenda? Quando è che c’è il pulcino? Come si fa a capire?
«Se non rompi l’uovo, non lo puoi sapere». «Se la gallina cova molto l’uovo, per esempio un giorno o due o dieci giorni, può nascere il pulcino». «Cosa vuol dire covare?». «Vuol dire che lei ci si siede sopra con le piume, alle uova. Senza romperle. E poi le riscalda». «Io non lo so perché in alcune uova c’è il pulcino e in altre no. Forse perché alcune uova sono più fortunate e altre uova sono meno fortunate. Perché anche dentro alle uova di pasqua, per esempio, o anche dentro agli Ovetti Kinder, delle volte c’è un regalino e delle altre volte non c’è nessun altro regalino».

Però non ho capito perché in alcune uova c’è il pulcino e in altre no. Chi ce lo ha messo dentro il pulcino? Un regalino dentro l’uovo Kinder ce lo ha messo qualcuno, e il pulcino? C’è qualcuno che mette dentro all’uovo delle galline il pulcino o no?
«No, non li mette nessuno, nascono così». «Per me i pulcini dentro l’uovo ha messi Dio». «Io non lo so, ma credo che i pulcini nascono da soli». «Anche per me, perché vogliono uscire e crescere».