Ricordate cosa abbiamo fatto venerdì mattina?
“Abbiamo visto il sole”. “No, la luna”. “Abbiamo guardato il cielo perché c’era l’elisse”. “Siamo andati dal vetro dove ci sono le bidelle e abbiamo guardato con i vetrini neri”. “Io mi ricordo che dei bambini avevano paura di guardare e tremavano perché pensavano che dopo diventavano ciechi”. “Io ho portato il vertrino nero che mi ha dato mio padre”. “Anche io”.

Mi spiegate come erano i vetrini?
“Noi avevamo solo due vetrini. Invece in seconda ne avevano quattro o cinque. Ce li siamo fatti prestare per guardare l’eclissi perché altrimenti non potevamo guardare, altrimenti ci facevano male gli occhi”. “Perché se tu guardi l’eclissi senza i vetrini puoi diventare anche cieco”. “I vetrini servono a non farsi male agli occhi”. “Noi avevamo attaccato il vetrino a un cartone on il nastro adesivo”. “Noi mettevamo il cartone davanti alla faccia, poi guardavamo nel buco dove c’era il vetrino nero e dopo vedevamo tutto”.

Mi dite cosa avete visto?
“Io ho visto che era tutto un po’ nero, come in un film di paura. Anche gli alberi avevano i rami neri”. “Si vedevano il sole e la luna che c’era andata sopra”. “Si vedeva che il sole non era proprio rotondo, ma era un po’…. Un po’ quadrato… Come se un topo ne avesse mangiato un pezzo”. “Io ho visto che il sole, dietro il vetrino,m non era giallo ma era color verde”. “Era molto bello vedere nel vetrino. Era come se tu guardavi con gli occhiali da sole. Però si vedeva più nero”. “Dentro il vetrino si vedeva tutto nero. Anche il sole era un po’ nero”. “Io ho visto anche che c’erano degli uccelli che volevano”. “Io non ho visto bene perché c’erano delle nuvole”. “Io ho visto che c’era una luce verde chiara. Anche il sole era verde. Però non ero tutto rotondo. Era un po’ come una luna, non come il sole”. “Anche a me sembrava che il sole era la luna”.

Mi dite se avete capito cosa è allora un eclisse?
“Una eclisse è quando viene il buio di giorno. Perché c’è la luna che va davanti al sole!” “Però non è venuto molto buio. Io ci vedevo benissimo”. “Per me l’eclissi è quando la luna va davanti al sole. All’ora ci fa ombra e tu non vedi bene”. “E’ quando il sole e la luna stanno per scontrarsi, ma poi non si scontrano”. “La luna non è bianca come il sole!” “Io ho visto che il sole è un po’ più grande della luna, ma forse mi sbaglio”. “Per me un’eclissi è quando non puoi guardare il sole come tutti i giorni ma con i vetrini, altriomenti ti può fare male agli occhi, se lo guardi troppo!” “L’eclisse è una cosa un po’ di paura perché…. Perché diventa tutto un po’ strano…”

Perché alcuni bambini hanno avuto paura? Me lo volete dire?
“Io avevo paura perché pensavo che mi potevano fare male agli occhi”. “Io avevo paura che dopo non ci vedevamo più”. M”Io ho avuto paura solo all’inizio perché io non avevo mai visto un’eclisse, non sapevo come era, se faceva molta paura o no, ma poi ho capito che è una cosa normale e non mi ha fatto più paura e alla ricreazione sono andato fuori a giocare anche io, però non ho mai guardato il sole ma giocavo e basta”.