«Maestro, oggi parliamo del ghiaccio?»

Va bene, oggi parliamo del ghiaccio, della brina e del freddo. Sapete cosa sono? Che differenza c’è tra uno e l’altro?

«Il ghiaccio è come la neve». «No, la neve è bianca, invece il ghiaccio è…. Il ghiaccio è trasparente». «La brina è una specie di neve che c’è sull’erba alla mattina presto, ma dopo si scioglie». «A me piace, la brina». «Il freddo è quando c’è freddo, non caldo. Anzi, freddissimo. Allora si ghiacciano le pozzanghere». «Il ghiaccio è l’acqua che si immobilizza per il freddo». «Anche vicino a casa mia c’è la brina! Io l’ho vista!» «La brina è bianca come la neve». «se c’è il sole, dopo, la brina si scioglie come la neve. Se invece non c’è il sole, resiste di più».

Mi spiegate cosa sono la brina e il ghiaccio? Di cosa sono fatti?

«Sono delle cose fatte di acqua, perché si sciolgono». «Sono delle gocce di acqua che si sono attaccate». «Il ghiaccio serve anche per fare i gelati». «sia la brina che il ghiaccio, se li tocchi, sono tutti e due freddi». «Per me le goccioline si uniscono perché hanno freddo, per farsi caldo. Allora nasce il ghiaccio». «E la brina, allora?» «Allora perché non c’è la neve e la brina anche in estate che c’è caldo?» «Per me la brina e il ghiaccio vengono perché tra poco e Natale e dopo a natale arriva anche la neve». «La brina è come una polverina bianca, come una farina…»

Ma perché prima non c’era così freddo e adesso invece c’è molto freddo?

«Io lo so. Perché adesso è inverno. Prima invece era autunno». «Perché in Inverno fa più freddo». «Perché il tempo in Inverno è più brutto e allora con il brutto tempo arriva anche la pioggia, la brina, il freddo». «Perché il termometro va sotto zero: me lo ha fatto vedere mio papà». «Però la terra non è malata, vero maestro?» «Io quando mi ammalo ho la febbre a 38 o 39!» «Per me il freddo arriva dal vento. Perché ci sono dei venti freddi che dopo fanno venire il freddo». «Sono i venti del polo Nord, dove ci sono i pinguini e gli iglu, le case di ghiaccio degli eschimesi, gli abitanti del polo Nord». « «Per me il freddo arriva perché non ci può essere sempre caldo». «Il freddo arriva perché non sa dove andare e allora ogni tanto viene anche qui». «Il freddo può essere come un signore con la barba bianca, la barba ghiacciata, come un Babbo natale, infatti in Inverno c’è anche la festa di natale e Babbo natale porta i doni a tutti i bambini buoni, invece a quelli che sono stati cattivi gli porta del carbone, però un carbone dolce, da leccare…»

Quali sono le cose belle del freddo?

«Beh, una cosa bella è che col freddo dopo non vengono solo la neve e il ghiaccio, ma anche la neve. Speriamo che viene anche quest’anno». «Una cosa bella è che si può camminare e scivolare sul ghiaccio. Però bisogna stare attenti a non cadere perché si scivola molto». «Per me una cosa bella del freddo è che dopo che sei stato fuori a giocare, quando torni in casa ti piace di più e stare al calduccio». «Una cosa bella del freddo sono i gelati e le granatine, perché senza il freddo non potevano esistere». «Anche le bibite ghiacciate, con i cubetti, perché sono più buone, più fresche». «Una cosa bella del freddo sono le coperte più grosse perché a me piacciono di più. E poi fanno anche più caldo. Si chiamano piumoni. Io a casa ce ne ho due».