La questione dei dazi e delle politiche protezioniste di Donald Trump continuano a tenere banco, scatenando reazioni e dure prese di posizione. Ieri il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker.

AL CENTRO DEL COLLOQUIO il tema delle politiche commerciali. «I dazi non sono la via da seguire» ha detto il premier, sottolineando quanto sia «importante proseguire nel dialogo con gli Stati uniti». «Nel prossimo Consiglio Europeo – ha concluso Gentiloni – valuteremo una posizione da assumere in comune». Per la Ue ha parlato la commissaria europea al Commercio, Cecilia Malmstrom, che proprio alla suddetta flessibilità si appella: «Il dialogo continua a essere la prima opzione», afferma durante una cerimonia a Bruxelles.

DOPO SI È ESPRESSA anche su Twitter osserva: «L’Ue è uno stretto alleato degli Usa e continuiamo a essere del parere che debba essere esclusa da queste misure. Cercherò maggiore chiarezza su questo tema nei giorni a venire. Non vedo l’ora di incontrare il rappresentante Usa per il commercio Robert Lighthizer sabato a Bruxelles per discutere». La Ue si è detta anche disposta a portare gli Usa davanti al Wto.

IN ITALIA È PREOCCUPATO anche il Codacons: «La guerra dei dazi che sta per scoppiare tra Stati uniti e Ue rischia di determinare una pesante stangata a carico delle famiglie italiane, il pericolo più che concreto è che a fare le spese dei dazi siano i consumatori finali, attraverso un inevitabile rincaro dei prezzi al dettaglio in numerosissimi settori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le industrie italiane colpite dagli effetti delle politiche protezionistiche, infatti, dovranno aumentare i prezzi per recuperare i guadagni perduti, ma soprattutto eventuali contromisure da parte dell’Ue determineranno rincari a cascata dei listini di una moltitudine di prodotti di largo consumo venduti in Italia e importati dagli Stati uniti, come succo d’arancia, alcolici e dolciumi vari».