Voi avete un cellulare?
«Io sì». «Anche io». «Io no, ma quest’estate mio padre me lo compra perché quando vado alle medie mi ha detto che è necessario». «A me l’hanno regalato per la Comunione». «Anche a me». «A me per Natale». «A me per il compleanno». «Io il cellulare non ce l’ho, però ogni tanto uso un po’ il cellulare di mio papà: l’I-phne 4 s». «A me il cellulare me l’ha regalato mio fratello. Lo uso quando non ho niente da fare». «La cosa che mi piace di più del cellulare è che se per caso sei in difficoltà puoi sempre chiamare qualcuno a salvarti».
Avete delle applicazioni? Sapete a cosa servono?
«Io ho un cellulare pieno di applicazioni? Certe servono, certe no. I giochi sono: Temple run 2, Fruit Ninja, Quiz Duello, Head Soccer. Le applicazioni sono Whatsapp, You Tube, Google e altre». «Io hH scaricato Whatsapp, poi è ovvio che c’è Internet». «Sul mio telefono ci sono molti giochi come Temple Run 2, Zombie zunami e molti altri. Ho anche Whatsapp e Telegram: sono delle app dove si messaggia, si possono mandare le note vocali, le foto e i video».

Potete usarlo quando volete?
«No, solo finché non si scarica». «Io però posso usare il cellulare solo quando vuole mia mamma». «Anche io». «Io dopo che ho fatto i compiti». «Solo due ore al giorno». «Io lo posso usare quando voglio, ma se vado su facebook devo dirlo ai miei genitori».

Vi piace il cellulare? A cosa serve?
«Per me il cellulare o telefonino è una cosa bellissima perchè puoi portarlo dove vuoi (tranne a scuola)». «Puoi ascoltare la musica quando vuoi, puoi messaggiare con gli altri perchè magari non hai scritto bene i compiti di scuola sul diario per domani e allora puoi chiedere ai tuoi amici di dirteli bene». «Puoi anche far vedere delle cose nuove e divertenti che ci sono sul tuo cellulare come dei giochi o delle foto che ti sei fatta». «Oppure puoi metterti d’accordo con una tua amica se può uscire o venire a dormire a casa tua«. «A me avere il cellulare mi fa sentire grande, importante».

Sono dannosi?
«Dannosi? No». «Fanno lae alle orecchie se ci parli troppo». «Per me i telefonini non servono perchè emanano radiazioni e provocano danni cerebrali. Poi il cellulare crea dipendenza nelle persone che lo usano. Poi il telefonino provoca la crisi di astinenza con sempre un modello nuovo e sempre più costoso e che ha comunque le stesse funzioni base degli altri. Poi il telefonino esclude le persone che non ce l’hanno». «Cert volte le persone, pur di stare su Whatsapp pubblicano cose insensate». «Mia mamma dice che con il telefono si diventa permalosi perché basta che ti dicono ’Che bel telefono!’ e ti arrabbi subito».

 

Per voi è giusto che non si possa usare a scuola?
«Sì. Perché altrimenti ci sarebbe un caos con tanti flash e musica di generi diversi e suonerie e video e tanta gente sciocca che si fa male e perciò io il mio cellulare lo uso solo fuori dalla scuola». «Sì, perchè a scuola c’è già il telefono normale, se uno vuol chiamare i propri genitori perchè sta male e i maestri e le maestre lo fanno andare a casa da scuola a curarsi». «Io certe volte lo porto a scuola, ma lo spengo». «Per mer me va bene se a scuola non si può portare il cellulare perchè a scuola poi si viene per studiare».