Cosa sono i bisogni?

«I bisogni sono quello di cui tu hai bisogno». «Sono quello che ti manca». «Sono le cose che ti servono per vivere: per esempio l’aria. respirare, per esempio, è un bisogno. Perché se non respiri, se non respiri almeno un po’ di aria, dopo, muori». «Anche mangiare è un bisogno. Mangiare e bere. altrimenti muori».

Mi dite quali sono i bisogni dei bambini?

«Mangiare e bere». «Dormire». «Riposarsi». «Giocare». «Avere il papà e la mamma». «Essere amato». «Avere i giochi che vuole». “Avere una casa». «Avere un nome. Perché se non ha un nome non sa come si chiama e non lo sa nessuno». «Avere degli amici con cui giocare o anche che lo aiutano quando è in difficoltà. Anche nei compiti che non sa fare bene, gli amici possono aiutarlo». «Fare delle passeggiate per sgranchirsi le gambe». «Andare a scuola con quelli della sua classe, quelli della sua età, non quelli più grandi o quelli più piccoli». «Avere dei soldi per comprarsi dei giochini». «Avere delle amiche». «Avere un animale che gli fa compagnia. per esempio un gatto. oppure un cane». «Avere una cameretta con un tavolo per fare sopra il tavolo i compiti di italiano e di matematica». «Avere delle cose per sè». «Un altro bisogno dei bambini, per me, è anche quello che i grandi gli dicono la verità. Altrimenti lui si confonde e non capisce più niente».

Ci sono differenze tra i bisogni dei grandi e dei piccoli?

«Un po’ sì, un po’ no, Perché poi sono sempre gli stessi bisogni. Per esempio, sia i grandi che i piccoli devono mangiare, per vivere». «Però i bambini non vanno a lavorare, vanno a scuola». «Per me tutti e due hanno bisogno di imparare delle cose, altrimenti si annoiano». «Per me sono uguali: solo che i bisogni dei bambini sono più piccoli perché i bambini sono più piccoli, invece i bisogni degli adulti sono un po’ più grandi perché loro, i grandi, gli adulti, sono più grandi». «Tutti devono dormire e riposarsi e mangiare e bere». «Tutti devono avere la casa: perché se una mamma o un papà non hanno una casa, dopo non ha una casa neppure il loro bambino, il loro figlio o i loro figli se hanno più di un figlio». «Per me ci sono delle differenze perché i grandi hanno bisogno di più cose: tipo la macchina o l’iphone, invece i bambini possono anche fare senza».

Secondo me ci sono delle differenze tra sogni e bisogni? Quali?

«No, per me sono la stessa cosa. Anche perché poi le parole si assomigliano». «No, sono diversi: i sogni sono quelli che fai di notte». «I sogni sono quelli che vorresti, invece i bisogni sono quelli che dovresti già avere». «I bisogni sono più importanti perché se non hai da mangiare, muori. Invece i sogni sono meno importanti perché se tu vuoi un gioco, per esempio, e non ce l’hai, tu puoi vivere anche se non ce l’hai, quel gioco lì. Vivi lo stesso. poi puoi giocare anche con gli altri giochi che hai già».