Conoscete delle malattie? Mi dite i loro nomi e come sono?
«L’alzheimer è una malattia che ti fa dimenticare le cose, che dopo non sai più dove le hai messe e le puoi anche perdere per sempre. Mio nonno ce l’ha e mi dispiace perché ho paura che si dimentica di me». «L’orticaria è una malattia che ti si gonfia la pelle e ti viene tutto il prurito. Si chiama orticaria perché ti viene da grattarti la pelle come se ti sei punta con le foglie delle ortiche». «Io ho le adenoidi, ma non so bene cosa sono. Mi piacerebbe saperlo. Mi sembra una malattia, ma forse no perché io sto bene». «Delle ragazze vogliono dimagrire troppo, perché tutti adesso vogliono essere magrissimi, soprattutto le ragazze, le donne, perché dicono che sono più belle. Ma dopo possono diventare anche degli stecchini e prendere una bruttissima malattia che si chiama anoressia e si può anche morire. Io non dico così tanto per dire, ma perché me lo hanno detto i miei genitori e loro sono sempre sinceri con me». «Io un giorno ho avuto la tonsillite. E’ una malattia che ti viene dentro la bocca, in fondo alla gola, dove ci sono le tonsille. Io però non so bene cosa sono le tonsille, però so che sono delle cose che ti fanno male. La mia dottoressa quando avevo la tonsillite mi diceva sempre di prendere lo sciroppo che non mi piaceva insieme al gelato che mi piace di più».

Altre malattie?
«Il cancro è una brutta malattia perché puoi anche morire, ma non so bene perché». «La febbre! La febbre si misura con un termometro che è un bastoncino di vetro che ti metti sotto l’ascella. La febbre serve per sapere se si abbassa o si alza la temperatura del tuo corpo, perché non deve essere né troppo bassa né troppo alta. Nei cartoni animati il termometro se lo mettono anche in bocca, ma mia mamma non vuole». «A me sono venute le placche in gola che sono come delle macchie rosse che vengono in gola che ti fanno male e allora dopo la mamma mi ha guardato con una lucina in bocca come la dottoressa e poi mi ha fatto bere un the caldo e delle medicine per guarire». «Per me una malattia può essere anche lo stress. Cara mamma, certe volte mi fai venire lo stress, però ti voglio sempre tantissimo bene perché sei la mia mamma!».

Conoscete delle medicine?
«Gli sciroppi! Gli sciroppi sono dei liquidi che devi bere con un cucchiaio e sanno di frutta, ma non sono una spremuta. Se prendi lo sciroppo con il cucchiaio ti fa passare il mal di gola e la tosse!». «L’aerosol è una medicina che respiri con una mascherina che ci metti dell’acqua dentro e dentro all’acqua una medicina che dopo l’aria va su verso la gola e ti fa guarire la gola e il naso e tutto». «L’interogermina è dell’acqua buona che se la bevi ti passa il mal di pancia. E’ dentro a delle bottigliette piccolissime di plastica che tu le devi rompere nel tappo. Si deve bere a collo. E’ un’acqua molto trasparente».

Altre medicine che vi vengono in mente?
«La Tachipirina è una medicina che ha mia mamma in un mobiletto dove tiene tutte le medicine, lì in cucina, e lei serve per far passare mal di pancia e febbre. Io ho la Tachipirina al gusto di vaniglia». «L’oki è una bustina con dei chicchi piccolini e tu la tagli e metti la polvere dentro l’acqua, la mescoli con un cucchiaino e dopo ti passa il mal di testa». «Ci sono delle medicine che a me non piacciono. Anzi, tante medicine. Perché hanno dei gusti che non mi piacciono. Per esempio lo sciroppo al miele per la tosse. Perché a me non mi piace proprio il miele. Preferisco quello alla ciliegia. Se io non voglio bere lo sciroppo al miele, mamma mi dice sempre: «Se lo bevi, ti darò un premio. Allora io lo bevo, ma dopo non mi dà il premio».