La storia è piena episodi nefasti che hanno imprevedibilmente portato cose buone.

I più clamorosi? eccoli.

100mila a.c.: Adamo è costretto all’onanismo perché Eva gli preferisce un serpente. Come non bastasse il meschino viene pure sbattuto fuori dall’Eden senza aver mai morsicato ‘sta benedetta mela… ma una volta nel mondo reale lei, rimasta senza serpe, la smette di fare la schizzinosa e lui prende finalmente a scopare come un riccio.

500 a.c.: I romani, assediati dal potente Porsenna, mandano un killer autolesionista ad accoltellare il re nemico. Ma Muzio Scevola (questo il nome del sicario psicopatico), sbaglia uomo. Allora mette la mano sulla brace e ne fa braciola. A quel punto Porsenna, vegano convinto, ne è a tal punto disgustato che leva le tende e Roma si salva.

610 d.c. : Maometto si presenta ai furbi mercanti pagani della Mecca come il Profeta e quelli lo spediscono a Medina a suon di pedate. Ma, bontà loro, Medina è popolata da beduini creduloni che invece se la bevono. E inferociti scortano il loro Maometto fino alla Mecca dove il Profeta restituisce ai mercanti tutte le pedate con tanto di interessi.

1495 d.c. : Colombo legge le carte nautiche alla rovescia, sbaglia strada e finisce i viveri. Rigirate le carte e capito l’errore cerca di aggiustare la rotta ma a quel punto la ciurma sta per buttalo ai pescecani quando… terra! terra: il Nuovo Mondo è servito.

1687 d.c. : Isaac Newton, scienziato pigro che non piglia pesci, sonnecchia sotto a un albero quando una grossa mela gli cade violentemente su un’arcata sopracciliare e finisce in ospedale. Qui ha una fulminazione e di getto scrive Philosophiae Naturalis Principia Mathematica svelando al mondo la legge di gravità.

1802 d.c. : Ludwig van Beethoven, perfezionista sempre insoddisfatto, compone minuetti, un paio di sonate, una prima sinfonia… ma quando le riascolta non gli piace nulla e sta per darsi all’ippica. Ma un bel giorno diventa sordo e a quel punto sforna centinaia di opere immortali che non può riascoltare, piantandola così di cercare il pelo nell’uovo.

2016 d.c. : I boss casalesi finiscono in carcere anche per colpa del libro Gomorra che ne denuncia le nefandezze. E i loro figli perdono tutti gli amici. Poi da quel libro fanno una serie tv dove i boss diventano eroi e i loro figli tornano a essere corteggiati da tutti. Molo più di prima.

2019 d.c. : Renzi fa una scissione e indebolisce il PD e relativo nuovo governo anti-Lega… Ma proprio grazie alIa derenzizzazione democratici recuperano finalmente la loro identità di sinistra, intercettano i bisogni delle fasce più deboli e stravincono le prossime elezioni.