Non si può proprio dire che il rettore della Statale Luca Vago abbia portato a casa il risultato. Gli studenti dei collettivi studenteschi della Statale ieri sera, dopo una lunga giornata di fronteggiamenti ringhiosi con la polizia, sono rientrati nella stanza dell’ex libreria Cuem occupata un anno fa. Probabilmente più baldanzosi e decisi a resistere di prima. Dunque lo sgombero dello spazio occupato è miseramente fallito.

Fatto questo che rende ancora più patetica la rivendicazione del rettore che si è vantato con una lettera pubblica di aver chiamato la polizia per impedire con la forza ai ragazzi e alle ragazze di riprendersi l’aula smantellata e messa sotto chiave, tanto più che i celerini, come sempre molto nella parte, lunedì pomeriggio sono entrati alla Statale in assetto anti sommossa e hanno caricato per due volte decine di ragazzi, ferendone qualcuno. Botte della polizia (e un osso rotto)all’università di Milano, un fatto non inedito ma se ne era persa la memoria. Complimenti.

In più, chiunque dotato di buon senso, davanti alla scena da caccia agli ultras scatenata in via Festa del Perdono, non ha potuto far altro che esprimere solidarietà agli studenti pestati, prendendo le distanze da qualsiasi azione di forza tesa a sgomberare una piccola aula occupata, e di riflesso anche dalla questura di via Fatebenefratelli, che da qualche tempo sembra aver inaugurato il nuovo corso all’insegna del manganello facile. Sarà per allenarsi, in vista di mesi che si annunciano difficili, come ha spiegato il nuovo ministro degli Interni Alfano. E Milano fa sempre scuola, qualunque sia il pretesto per mostrare i muscoli agli studenti che si ribellano.

Ieri in duecento, prima di riprendersi l’aula presidiata e poi abbandonata dai poliziotti schierati, hanno percorso le vie del centro chiedendo a gran voce le dimissioni del rettore Vago.

Questa mattina, invece, gli studenti si uniranno al corteo organizzato dall’Usb in occasione dello sciopero generale della sanità lombarda (ore 9,30 piazzale Loreto). Poi, venerdì, in aula magna, Luca Vago spiegherà in assemblea se era proprio il caso di scatenare i poliziotti in Statale. Speriamo che inviti anche il questore.