Sarà Spike Lee il presidente di giuria del Festival di Cannes 2020 (12-23 maggio). «In questa vita che ho vissuto, le più grandi benedizioni mi sono arrivate in modo inatteso, si sono presentate all’improvviso. Quando mi è stato detto che mi era stata offerta l’opportunità di essere Presidente di giuria a Cannes per il 2020 ero scioccato, felice, sorpreso e onorato al tempo stesso». La dichiarazione con cui il regista americano ha accolto l’invito del Festival si apre in modo molto formale e ossequioso, ma la grande ironia di Lee emerge poi dalla chiusura della sua lettera di ringraziamento, firmata «Spike Lee. Da People’s Republic Of Brooklyn, New York».

Nel 2018 il regista era tornato a Cannes dopo 16 anni di assenza – l’ultima volta era stato nel 2002 con il suo episodio del film collettivo Ten Minutes Older: We Wuz Robbed, presentato in Un Certain Regard – presentando in concorso il suo BlackKklansman, vincitore del Gran Prix e in seguito dell’Oscar alla miglior sceneggiatura, il primo della sua carriera.

«PER ME IL FESTIVAL di Cannes – continua Lee – (oltre a essere il più importante – senza offesa per nessuno) ha avuto un grande impatto sulla mia carriera cinematografica». Il regista elenca infatti tutti i suoi lavori presentati sulla croisette: «È cominciata nel lontano 1986 – il mio esordio She’s Gotta Have It (Lola Darling, ndr) ha vinto il Prix de la Jeunesse della Quinzaine des Realisateurs. Il successivo è stato nel 1989 – Do The Right Thing (Fa’ la cosa giusta, ndr), selezionato in concorso». E ancora: nel 1991 Jungle Fever, in concorso, nel 1996 Girl 6Sesso in linea (fuori concorso), e nel 1999 Summer of SamPanico a New York, presentato alla Quinzaine des Realisateurs.
«Si può tranquillamente dire che Cannes ha cambiato il corso di chi sono diventato nel cinema mondiale», scrive Lee. Che ci tiene soprattutto a sottolineare una cosa: «Sono onorato di essere la prima persona della diaspora africana negli Stati Uniti a venire nominata Presidente della giuria di Cannes, e di un festival di primo piano».