Con l’hashtag #soloalcinema le associazioni di categoria Anec e Anica, insieme all’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e Mibact-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo lanciano una campagna natalizia – nel primo Natale con le sale cinematografiche e i luoghi dello spettacolo chiusi – per «tenere viva la magia del cinema nella mente degli spettatori e ricordare loro che l’esperienza della sala cinematografica è insostituibile».

Partita ieri, nell’attesa di sapere quando i cinema potranno di nuovo aprire, l’iniziativa è rivolta a «tutti gli interlocutori dell’industria cinematografica e a tutti quelli che amano il cinema», a cui va l’appello di condividere il video della campagna  «attraverso i propri canali nel modo più ampio possibile». Per ricordare – in un momento in cui il cinema è accessibile solo attraverso i piccoli schermi di tv e computer – «che se è vero che i film si possono vedere ovunque, le emozioni e le esperienze che uno spettatore prova con il grande schermo sono invece uniche e insostituibili».