Oltre a 21st Century Fox – il cui acquisto è stato annunciato lo scorso dicembre per oltre 52 miliardi di dollari – presto la Disney potrebbe aggiungere ai suoi asset anche Sky News.
Nel 2016, la Fox di Rupert Murdoch – che già possiede il 39% di tutta Sky – aveva cercato di assorbire interamente la tv satellitare, ma era stata fermata dal parere contrario dell’Authority dell’antitrust britannica, preoccupata da un’eventuale influenza eccessiva della famiglia Murdoch sulla rete di news.

Per superare le obiezioni dell’Antitrust, Fox ha fatto ieri due proposte per far andare in porto l’acquisto di Sky: la prima è una «circoscrizione» di Sky News dal resto di Sky nel momento in cui passerà nelle mani della compagnia dei Murdoch – che nella vendita a Disney hanno scelto di tenere per sé solo i canali di notizie e sport. In base a questo ring-fencing, Sky News diventerebbe una compagnia indipendente con un proprio consiglio di amministrazione, ma con un finanziamento fornito dalla Fox: «Sky News opererebbe del tutto indipendentemente con un finanziamento garantito dalla 21st Century Fox per i prossimi 15 anni – recita il comunicato inoltrato all’Authority per l’antitrust da Fox – Inoltre, abbiamo offerto il personale impegno dei presidenti della Fox, e del suo CEO, a non influenzare o cercare di influenzare le scelte editoriali fatte dalla direzione di Sky News».

L’altra proposta sul tavolo è una cessione della sola Sky News a The Walt Disney Company, distinta dall’acquisto di 21st Century Fox e dalla sua effettiva riuscita, su cui ancora devono esprimersi le autorità statunitensi. «Se il Segretario di Stato per la Cultura, i Media e lo Sport approva, Disney comprerebbe Sky News e si impegnerebbe a investirci il capitale necessario al suo funzionamento, e a mantenere la sua indipendenza editoriale», è scritto nel comunicato rilasciato da Disney .