Scotellaro in digitale è un e-book multimediale che racconta in chiave didattico-divulgativa la vicenda umana e letteraria di Rocco Scotellaro. È un progetto editoriale realizzato nell’ambito del programma delle attività del Comitato per le Celebrazioni per il Centenario della nascita del poeta e intellettuale di Tricarico, istituito dalla Regione Basilicata, con il coordinamento di Franco Vitelli.

La creazione di un documento interattivo dedicato a Scotellaro nasce dall’idea di poter offrire un supporto di conoscenza innovativo, capace di raccontare la storia di questo protagonista della storia e della cultura del Novecento mediante i tanti e diversi linguaggi della comunicazione contemporanea, creando un «ambiente» di apprendimento dialogante in cui l’azione del lettore – ricerca consultazione ascolto visione – ha la sua determinante centralità.

Le tredici «isole» tematiche che connotano la mappa dei contenuti prendono spunto dalla biografia di Rocco Scotellaro e riguardano la produzione letteraria, l’attività politica e amministrativa, gli amici e mentori, Rocco Mazzarone, Carlo Levi, Manlio Rossi Doria, le edizioni, i luoghi, gli incontri, l’arte, il Centenario e, infine, le teche e le «Lucanie nel mondo».

La sezione audiovisiva propone nello specifico brani tratti da film, produzioni televisive e radiofoniche che RAI Teche, per il tramite di RAI Basilicata, ha gentilmente messo a disposizione del Comitato consentendo di comporre un catalogo multimediale, riferito al poeta lucano, di fondamentale importanza.

Nella sezione «Le Lucanie nel mondo», la poesia di Scotellaro La mia bella Patria, che dà il titolo alle Celebrazioni («La Patria è dove l’erba trema. Rocco Scotellaro oltre il Sud e il Centenario»), è tradotta e interpretata in ventidue lingue; una forte suggestione provoca l’ascolto dell’armonia discordante in molteplici lingue.

La rassegna, curata da Giulia Dell’Aquila, dimostra quanto lontano possa fecondare il seme di Scotellaro e anche la sua straordinaria attualità.

Un ruolo per nulla marginale nella ideazione di questo prodotto editoriale lo ha svolto l’interesse di Scotellaro per le forme della comunicazione operanti nel suo tempo: le arti visive, la pittura, il cinema, la musica, quella popolare e il jazz che arrivava dagli Stati Uniti; ne era stato fortemente attratto sin dagli anni della giovinezza quando frequentava lo studio del pittore Mauro Masi a Potenza. Un omaggio, dovuto, a un giovane pieno di interessi e curiosità, scomparso troppo presto per «perdersi» e «ritrovarsi» nel mare infinito dell’era digitale.

*docente Università di Basilicata

L’ e-book, presentato qui sopra dalla curatrice-ideatrice Palmarosa Fuccella e pubblicato da Calice Editori, è disponibile nel formato pdf interattivo e può essere scaricato gratuitamente dal sito delle Celebrazioni al seguente indirizzo: https://www.basilicataturistica.it/marketing-promozione/rocco-scotellaro-1923-2023/