A seguito dell’intervento di Draghi, si sono succeduti commenti di natura politica. «Come presidente di un’istituzione europea non posso commentare misure specifiche, però, chiaramente, questo dibattito punta alla mancanza di una governance economica forte e una mancanza di coordinamento relativo al mercato del lavoro, al coordinamento finanziario. Quello che dobbiamo fare a livello europeo non è criticare la Bce ma rafforzare la nostra governance». Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle ultime misure prese da Mario Draghi.

«Il presidente della Bce Draghi – ha esordito Schulz – agisce in totale indipendenza ma anche l’azione della Bce può essere discussa dal sistema politico e questo Draghi lo sa». «Ognuno – ha chiarito Schulz – è libero di giudicare come vuole la posizione della Bce».

Le parole del presidente del Parlamento europeo seguono quelle del premier italiano Matteo Renzi, secondo il quale «Il presidente Draghi gode della fiducia e della stima di tutti i Paesi europei».