Politica

Sangiuliano getta la spugna: “Dimissioni irrevocabili”. Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura

SangiulianoSangiuliano

Il mistero della Cultura Il ministro della Cultura con una lettera alla premier Giorgia Meloni, due giorni dopo la contestata intervista al Tg1 sul "caso Boccia", lascia l'incarico di governo

Pubblicato circa un mese faEdizione del 6 settembre 2024

“Dimissioni irrevocabili”. Il ministro della Cultura Gennaio Sangiuliano ha gettato la spugna con una lettera alla premier Giorgia Meloni. Due giorni dopo la contestata intervista al Tg1 in cui in lacrime aveva chiesto a scusa alla moglie e alla premier, il ministro di Fdi non ha retto alla pressione della sua ex amante Maria Rosaria Boccia, che ogni giorno contesta la sua versione dei fatti sostenendo che i loro viaggi erano pagati con fondi del ministero.

Meloni ha scelto Alessandro Giuli come nuovo ministro della Cultura. 49 anni, giornalista al Foglio per molti anni, nel 2022 è stato nominato dal governo di destra presidente della Fondazione Maxxi.

Sangiuliano se ne va ribadendo di non aver speso soldi pubblici per Boccia e puntando il dito contro chi avrebbe remato contro. ”Sono consapevole”, scrive, di aver ”toccato un nervo sensibile e di essermi attirato molte inimicizie  avendo scelto di rivedere il sistema dei contributi al cinema ricercando più efficienza e meno sprechi. Questo lavoro non può essere macchiato e soprattutto fermato da questioni di gossip”.  “Le istituzioni”, prosegue” sono un valore troppo alto e non devono sottostare alle ragioni dei singoli. Io ho bisogno di tranquillità personale, di stare accanto a mia moglie che amo, ma soprattutto di avere le mani libere per agire in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno, a cominciare da un imminente esposto alla Procura della Repubblica, che intendo presentare. Qui è in gioco la mia onorabilità e giudico importante poter agire per dimostrare la mia assoluta trasparenza e correttezza, senza coinvolgere il governo”.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento