È stata presentata ieri a Palazzo Madama la trentesima edizione del Salone del Libro di Torino (18 – 22 maggio) il cui tema sarà la partecipazione. Alla presenza di Chiara Appendino, Sergio Chiamparino e Massimo Bray, Mario Montalcini, presidente Fondazione per il libro, la Musica e la Cultura e Nicola Lagioia, nuovo direttore editoriale, hanno esposto i termini di questa nuova avventura. Parola interessante, «partecipazione» assume su di sé il carattere del «prendere parte» che nell’importante evento torinese avrà sensi molteplici. Un nuovo inizio attende il Salone che, dopo la bufera con Milano per via dello strappo con L’Aie e della mancata mediazione, rimarrà sempre l’appuntamento dei lettori, lettrici ed editori che tutti si ricordano; e al contempo assumerà il rinnovato entusiasmo dell’esordio editoriale di Nicola Lagioia. Come ricorda Montalcini, l’edizione di quest’anno «sarà il simbolo di Torino che alza la testa e vede coinvolto il territorio, i suoi abitanti, i lettori, gli editori, gli autori, le società di servizi editoriali, i librai, le biblioteche, le scuole, le istituzioni scientifiche e culturali».
Tra la memoria, forte a testimoniare il lavoro di questi trent’anni, e la responsabilità di una nuova avventura, è lo stesso Lagioia a ripercorrere la storia fin dal battesimo di Iosif Brodskij in quel Teatro Regio il 18 maggio 1988 che ha raccontato di «un’idea luminosa con un pizzico di follia». Prosegue Lagioia connotando la partecipazione come una parola «che separa chi sta dentro da chi sta fuori, i sommersi e i salvati: è questa oggi la vera polveriera sociale. Nella vita pubblica, – prosegue Lagioia – Partecipazione è sinonimo di democrazia. Ma anche nella nostra vita interiore, associata a un libro, la parola Partecipazione è importante, perché leggere ci fa partecipare ad altre vite che non sono la nostra».
Lavoreranno al Salone del trentennale Giuseppe Culicchia, Loredana Ljpperini, Fabio Geda, Andrea Bajani, Valeria Parrella, Mattia Carratello, Rebecca Servadio, Alessandro Grazioli, Ilide Carmignani, Eros Miari, Giulia Blasi, Giorgio Gianotto, Alessandro Leogrande, Vincenzo Trione. Maggiori informazioni al sito ufficiale http://www.salonelibro.it/it/