La scena electro si ricava ancora uno spazio all’interno di Villa Medici a Roma che organizza anche per quest’anno una nuova edizione – la sesta – di Villa Aperta (4-6 giugno) il festival di musica pop, electro e rock. Dopo aver caratterizzato il cartellone nelle passate stagioni con nomi della scena indie e rock come Metronomy, Klaxons e Wire, ora è il taglio è decisamente più orientato verso l’elettronica, in particolare a quel french touch che ha nei Daft Punk i nomi più noti ma che nelle sue accezioni techno, hip hop e house può annoverare decine di talenti.

cassius-2_0-700x325

Si inizia il 4 con una serata dalle suggestioni cinematografiche suggerite da Nicolas Godin, la metà degli Air (che hanno firmato la colonna sonora del Giardini delle vergini suicide il film d’esordio di Sofia Coppola). Godin presenterà in anteprima mondiale il suo primo lavoro da solista. Ad aprire la serata saranno i romani La batteria e le loro reminiscenze dance decisamente vintage seguiti dalla regina dell’electro clash Miss Kittin. Riflettori puntati il 5 giugno per i Cassius, da tre lustri protagonisti con un suono electro che si mescola alla black music (epico un loro incontro in Cassius 1999 con Donna Summer, basato su un suo pezzo del 1982 If it hurts just a little).

A precederli sul palco il back to back techno di Louisahhh!!! & Maelstrom e ancor prima il producer francese Torb. Grande attesa nella terza e conclusiva serata per Tony Allen, storico musicista di Fela Kuti capace di influenzare molti artisti. Damon Albarn e e Flea dei Red Hot Chili Ppepers lo hanno voluto nei loro rispettivi progetti. Sempre sabato – e per la prima volta in Italia – Francois & the Atlas Mountains, con il loro indie rock in salsa caraibica afro beat. Un live set dove verranno presentati i brani del loro ep L’Homme Tranquille registrato in parte in Burkina Faso con musicisti locali.

 

Si chiude con Para One – artista e produttore versatile, coinvolto anche in colonne sonore come quella per Tomboy – che proporrà un dj set hip hop, house e techno. Info: www.villamedici.it