«Il doppiopetto è lento, i bluejeans sono rock; il cannone è lento, i fiori sono rock; il 26 è lento, il 27 è rock; Cassano è rock, Zeman è rock, Moggi è lento; Valentino Rossi è rock; Porto Cervo è lento; lo zoo è lento, la foresta è rock; il sesso è rock, il sasso è lento; la tortura è lentissima, la pietà è rock; le polpette sono rock, l’hamburger è lento; Paperino è rock, Topolino è lento; il silicone è lento… quelle vere sono rock; la donna è rock, il maschio è lento.»
Correva l’anno 2005 e sulle note di una chitarra elettrica distorta e col faccione di Jimy Hendrix sullo sfondo, così parlò Celentano in tv al 47% degli italiani. Già allora -e ben prima dell’Elevato oggi al 15%- il Moleggiato superava la strabollita dicotomia novecentesca destra/sinistra indicandoci la strada per tirare dritto. Eppure, a distanza di tre lustri, pare che i populisti di oggi abbiano fatto ben poco tesoro dei sermoni di cotanto illustre precursore, tanto che nel Movimento 5 stelle, ossessivo rimbalza l’atroce dilemma: «è più rock Grillo o Conte?»; se non addiririttura: «fosse l’intero Movimento 5 stelle diventato pateticamente lento?» Difficile dirlo. Difficile infilare Elevato, Avvocato ed ex compagnia vaffando, in una delle due sempiterne categorie create dal sempreverde Molleggiato. Non ci resta allora che tentare anche noi un elenco, alla fine del quale starà a voi tirare le somme.
Padre padrone: lento, pochette: rock; dire: «non sono un coglione» rock, dirsi da solo: «io ho il senso dell’umorismo» lento; una casa soltanto imbiancata: lenta; una casa ristrutturata profondamente: giro di parole lentissimo per provare a rifare la vecchia DC in miniatura; Rocco Casalino che non arriva alla conferenza stampa di Conte: lento pede, ma anche molto roccko col pede in due staffe. Vito Crimi reggente: lento, con l’autoreggente: rock assai; piano B di Conte: lento, lato B della Contessa: rock (dipende dalla Contessa); piattaforma Rousseau: lenta, piattaforma «Sky vote cloud: più o meno la solita polenta riscaldata; psicogrillo che mentre Biden si scatena contro la Cina al G7 va all’ambasciata cinese: rock; Conte che all’ambasciata cinese non ci va perché, dice, tiene famiglia: lento. E ancora: Gianroberto Casaleggio teneva la capa rock, suo figlio Davide tiene i rockocò in capa. Last but not least, reddito di cittadinanza col milione di nuovi poveri che ci ritroviamo: rock; villa di Grillo a Marina di Bibbona che si affitta all’Elevata cifra di 13mila euro alla settimana: lenta. Lentissima.