C’è Nunzia (Alice Canzonieri), quella strana ragazza che si diverte a salire sugli alberi e non teme le convenzioni nella Sicilia anni ’30, e poi Oriana (Nicole Grimaudo) costretta dalla miseria e dal fascismo che hanno fatto perdere il lavoro a lei, al padre e alla madre perché «socialisti» a vendersi in una casa chiusa. Pucci (Carolina Crescentini) è l’opposto, algida, elegante, mai sopra le righe. Rampolla di una nobile famiglia, complice una sera ad alto tasso alcolico, perde completamente il controllo.

Sono tre delle protagoniste di un’autobiografia d’amore in cui scopriamo anche Andrea Camilleri ragazzino, affascinanti e misteriose figure femminili raccontate dal creatore del Commissario Montalbano, prima in una serie di racconti racchiusi in Donne (Rizzoli) e ora con lo stesso titolo adattate per una serie composta da dieci corti da 10 minuti ciascuno, in onda in prima tv assoluta da stasera alle 20.30 su Rai1 con l’episodio Nunzia – in contemporanea online sulla piattaforma Rai.

Gli episodi saranno poi trasmessi ogni giorno, dal lunedì alla domenica, per due settimane (con stop nelle giornate previsto nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, lunedì 5 settembre). «Il format da 10 minuti, con le sue declinazioni multipiattaforma, rappresenta un’innovazione nella produzione fiction – spiega la produttrice Gloria Giorgianni (per Anele) – perché mantiene nella trasposizione televisiva la leggerezza e la potenza del racconto breve e coniuga la qualità letteraria a un linguaggio moderno e cross-mediale». Le storie sono certo indipendenti ma in qualche modo collegate fra loro. «Sono disseminati, nell’arco di tutto il racconto, piccoli riferimenti trasversali: a volte attraverso gesti ricorrenti e riconoscibili del personaggio, altre volte – si legge nelle note del regista dei dieci cortometraggi Emanuele Imbucci – con oggetti di scena o accessori che aiutano a ricreare un unicum coerente».

Forse immaginate o pure realmente incontrate da Camilleri, le «sue» donne raccontano anche i cambiamenti della società, del costume nel corso di cinquant’anni ma anche le diverse età della vita dell’autore. La serie di ritratti si conclude ancora in Sicilia con il ritratto (reale) della nonna di Camilleri Elvira (Lucia Sardo). «Elvira è pura anima dunque pura magia», spiega la protagonista.

Tra gli attori che prestano volto e voce ad Andrea Camilleri nelle fasi della sua vita troviamo anche: Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo e Davide Tornesi. La voce fuori campo è di Leo Gullotta.