Il Natale si sta avvicinando. Avete già fatto le vostre lettere per Babbo Natale? Cosa vorreste in regalo? Attenti ai congiuntivi, mi raccomando… «Un cellulare». «Un braccialetto». «Tanti reagali». «Il diario delle Monster High». «A Natele vorrei che i miei genitori mi facessero tanti regali». «Vorrei che Babbo Natale mi portasse un computer tutto mio». «Io invece ho chiesto a Babbo Natale un tablet». «Vorrei che mi regalasse una bicicletta e tante caramelle». «Io vorrei che tutti avessero una casa». «Io vorrei che dal cielo piovessero solo caramelle e cioccolatini». «Vorrei che l’acqua fosse più pulita». «Che scomparissero le malattie, almeno quelle gravi che si può morire». «Vorrei che ui divorziati si rimettessero insieme». «Vorrei che le mummie si svegliassero e brindassero con lo spumante». «Vorrei che non ci fossero più gli zingari sui marciapiedi».

Per la vostra famiglia cosa vorreste? «Vorrei che alla cena ci fosse tutta la mia famiglia riunita». «Io vorrei che i pavimenti fossero caldi». «Che i grandi non bisticciassero sempre». «Che non ci fossero più tutte queste crisi e tutti avessero un lavoro e guadagnassero molti soldi». «Vorrei che non piovesse ma nevicasse molto». «A Natale vorrei che nei supermercati ci fossero più sconti». «Vorrei che le città si illuminassero». «Vorrei che le scarpe e vestiti fossero gratis per tutti». «Vorrei che i grandi non litigassero più tra loro. E nemmeno i bambini». «Vorrei che non lavorasse più nessuno almeno per un mese». «Io vorrei fare l’albero di natale tutta la famiglia insieme, non solo con la mamma».

Da mangiare cosa vorreste? «Io a Natale vorrei la pizza». «A Natale vorrei che non si mangiasse, almeno a Natale, la frittata». «A Natale vorrei che a pranzo e a cena si mangiassero solo panettone, pandoro e altre cose buone e dolci». «A Natale vorrei che si mangiasse spesso prosciutto perché a me piace molto». «Io non vorrei che si mangiasse il pesce perché per me il pesce non c’entra niente col Natale». «Io vorrei che gli alberi fossero pieni di frutta». «Io vorrei che le posate e anche i piatti fossero d’argento».

Altri desideri? «Vorrei che il tempo andasse più lento così le vacanze durerebbero di più». «Io vorrei che tutte le persone avessero la tuta: anche Babbo Natale». «Vorrei che i ladri non rubassero più». «Vorrei che non ci fosse più la povertà ma che tutti avessero più soldi». «Vorrei che non ci fossero più guerre». «Vorrei che tutti avessero un lavoro fisso, senza cambiare sempre o essere disoccupati e poveri». «Vorrei che ci fosse meno inquinamento».

E a scuola cosa vorreste? «Vorrei che i maestri e le maestre non dessero i compiti». «Vorrei che i giorni prima di Natale si andasse sempre in palestra o si facesse sempre musica per imparare le canzoni di Natale». «A me piacerebbe che ci fossero dei banchi e delle sedie volanti«. «Vorrei che le vacanze fossero infinite». «Vorrei che non ci fossero verifiche». «Vorrei che per ogni ora di lezione cui fosse una ricreazione». «Vorrei che invece del pulmino che ci porta a scuola ci fosse una slitta trainata dalle renne». «Io vorrei delle matite lunghe un chilometro e degli astucci invisibili».

E per il mondo che desideri vorreste? «Io vorrei che nel mondo non ci fossero più schiavi ma solo persone libere». «Vorrei che nel mondo, in tutto il mondo, le persone non morissero più almeno di fame e di sete». «Vorrei che gli uomini fossero più amici tra loro». «Vorrei che tutti stessero al calduccio». «Vorrei che non ci fosse più la crisi». «A Natale vorrei che a tutti spuntasse un grande sorriso in faccia per la felicità di stare tutti insieme». «Vorrei che tutti i malati guarissero». «Vorrei che non ci fossero più terremoti e tsnunami e altre catastrofi naturali». «Vorrei che tutti fossero senza preoccupazioni».