Nel film «La vita di Adèle», Adèle (Adèle Exarchopoulos) vive la vita di una tipica adolescente francese come tante altre. Finché non incontra Emma (Lea Seydoux). In circa più di tre ore, vediamo Adèle crescere e buttarsi a capofitto in una storia d’amore lesbica in cui la differenza d’età è piccola ma quella tra classi sociali è molto più significativa. Diretto da Abdellatif Kechiche, il film è stato un successo di critica ma è stato anche oggetto di molte controversie.

Le protagoniste Seydoux e Exarchopoulos hanno accusato il regista di averle manipolate e sfruttate sul set (anche se poi la Seydoux ha precisato: «Sono ancora molto contenta di questo film, le riprese sono state dure») mentre alcuni hanno fatto notare che quella bella scena di sesso, di ben 7 minuti, è girata dal punto di vista del maschio voyeurista piuttosto che rappresentare una vera e propria rappresentazione autentica dell’amore lesbico. Quando il film è stato presentato a Cannes, la giuria, che includeva Steven Spielberg, prese la decisione di assegnare la Palma d’Oro sia al regista che alle due attrici.

Uno splendido capolavoro del cinema, indimenticabile e recitato alla perfezione. Nel secondo episodio di «Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere» invece Woody Allen prende in giro la rivoluzione sessuale ispirandosi a un manuale sull’argomento che fu un best- seller di quegli anni. Il film è diviso in sei episodi.Che cos’è la sodomia? Il dottor Ross deve affrontare il caso di un paziente, un pastore greco, che è preoccupato perché la pecora che ama non contraccambia più i suoi sentimenti. Anche il medico finirà con l’essere attratto dall’animale che però gli verrà sottratto dal pastore. In quel caso ironico e demenziale noi donne siamo considerate nemmeno alla stregua di una pecora, come spesso nel pensiero maschile.

Così, un po’ frustrata cercavo notizie su «Come vivono la sessualità le donne musulmane»? Un argomento davvero molto interessante in una società dove sembra non esistere la parità sessuale e dove la sessualità femminile è ancora vissuta come tabù, ma su cui alcuni sembrano investire molte energie. «A Halal Guide to Mind Blowing Sex» è dedicato alla sfera sessuale vissuta dalle donne di religione islamica, spiega l’importanza dei preliminari, le varie posizioni sessuali, cos’è il bondage e il masochismo. Siamo davvero tutte masochiste o sono loro che sono sadici?