È stata presentata ieri a Roma la quindicesima edizione di Più libri più liberi (www.plpl.it), la Fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata da Aie – Associazione Italiana Editori – che si svolgerà nella capitale dal 7 all’11 dicembre. Oltre a presentazione di libri, sarà annunciato il progetto Più libri più grandi dedicato alle scuole primarie e secondarie della capitale.

Il primo appuntamento di questa iniziativa è avvenuto ieri con un incontro tra alcuni autori e studenti e con la presentazione, all’istituto margherita Hack, dell’Odissea narrata da Carola Susani, con illustrazioni di Lucia Scuderi. Si proseguirà oggi con la discussione La compagnia dei soli di Patrizia Rinaldi e Marco Paci. Sempre oggi, presso l’Istituto Poggioli Spizzichino verrà ospitato il dibattito E poi diventai farfalla. Le cose cambiano, nonostante tutto, a partire dall’omonimo libro di Luisa Mattia.

Il 15 novembre sarà la volta del Liceo artistico Caravaggio, dove alle 11 si parlerà di La tempesta di William Shakespeare, volume con illustrazioni di Fabian Negrin, a cura di Orecchio Acerbo editore.
«Più libri più liberi» è presente sul web attraverso il sito www.plpl.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, e l’attività sui social network (hashtag: #sonotuttestorie e #piulibri16.

Promossa e organizzata da Aie – Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale, la Fiera, oltre a voler essere punto di riferimento per il lancio di nuovi autori internazionali, vuol testimoniare la bibliodiversità dell’offerta culturale in Italia.

«Più libri più liberi» è inoltre inserita nel network europeo delle Fiere del libro Aldus, coordinato da Aie e che punta a realizzare programmi di fellowship, attività formative ed eventi per dare una proiezione internazionale alle imprese editoriali, la circolazione delle opere attraverso le traduzioni e la formazione dei professionisti del settore, con particolare riferimento alle sfide del digitale.