Alle autorità che volevano vietare alla Nazionale il giro sull’autobus scoperto, pare che Chiellini abbia detto: «se non ci fate festeggiare coi tifosi finisce che a Draghi gli portiamo la coppa sì, ma quella del nonno». Io non ci credo, come non credo che il Prefetto di Roma abbia provato a bloccarli: così fosse non sarebbe stato avvistato intento a tergere i cristalli del bus di cui sopra, né tantomeno si sarebbe visto il Capo della Polizia controllarne la pressione delle gomme e men che mai la Ministra degli Interni star lì a sanificarne, appunto, gli interni.

Laddove a olio, acqua e filtri ci avevano già pensato per tempo i corazzieri del Quirinale. In quanto a sicurezza quindi, stai sereno Speranza che il bus degli azzurri era il posto più sicuro d’Europa, tanto più che alla guida di quel bestione che zig-zaggava tra migliaia di tifosi smascherati, c’era non a caso l’uomo più prudente d’Italia: il virologo Galli, per punizione in versione chauffeur con tanto di berretto con visiera.

Tutti pazzi per gli azzurri quindi, incluso l’altrimenti algido superMario, che dopo aver elogiato a reti unificate le manone di Donnarumma, tra sé e sé ragionava: «ma è mai possibile che io mi faccio il mazzo con pianificazioni economiche, analisi dei mercati finanziari, blocco i licenziamenti, sblocco i licenziamenti, arruolo neoliberisti, mi alliscio i sindacati, metto giù un Recovery Plan che indebito il paese per 7 generazioni… e al Pil gli faccio un baffo? Poi arriva questo Donnarumma qua e con due parate me lo fa schizzare su dello 0,7%*… e se invece di implementare la produttività, implementassi gli allenamenti?».

Felice intuizione: dietro l’angolo già abbiamo le Olimpiadi, a seguire i Mondiali di calcio, un medagliere che se ci dice culo come a Londra può fruttare, dicono gli algoritmi, tra un +2,30 a un +2,85% di Pil. Ma anche dopo, possono far brodo pure appuntamenti sportivi minori tipo il Torneo 6 Nazioni di rugby (+0,23% Pil), i Campionati europei di palla a mano (+0,19%), la Coppa Tevis di paddle (+0,05%), i Giochi della gioventù (+0,09%), Giochi senza frontiera (+0,12%), il torneo P.I.G.S. di palla prigioniera (+0,02%), le para-olimpiadi di braccio di ferro (+0,01%) e chi più ne ha più ne metta, che a far filotto è un robina che varrebbe dal +10 al +13,5%! E allora al diavolo caschi e tute blu, alle ortiche giacche e cravatte, pancette in dentro, petti in fuori e tutti in braghe e scarpette per il sabato draghista: è l’Euro che traccia il solco ma è il Pil che lo difende.

*(stime del presidente della Figc, Gabriele Gravina)