Si chiamano TheRivati e sono un quintetto che giunge da Napoli. Il loro secondo disco porta il titolo di Black from Italy, ed è stato pubblicato a fine gennaio dalla Jesce Sole. La formazione mescola con carattere e personalità suoni di matrice african american come il funk ed il blues lungo tutti i dieci brani che compongono il lavoro, evidenziando una spiccata attitudine al groove che evoca percorsi in musica già battuti in passato da storiche formazioni dell’area flegrea.

Echi di James Senese & Napoli Centrale, Enzo Avitabile ed E’Zezi, sono facilmente rintracciabili all’ascolto dei brani, a testimonianza del valore di una tradizione musicale oramai consolidata. Lo conferma anche il vocalist Paolo Maccaro: «I musicisti e le band che ci hanno preceduto, sono per noi una fonte di ispirazione. Rappresentano la nostra tradizione, e ci divertiamo a partire da quello che altri, hanno già scritto e suonato». Italy e Posteggia, dove la ritmicità del funk ha i suoi momenti di maggior esaltazione, sono lì a testimoniarlo. Ma emerge anche l’anima blues, come in Mr. Johnson, vero e proprio viaggio nel Delta del Mississippi garantito da una intensa chitarra slide. Questa dualità imperniata sulla black music, consente ai campani di garantire una certa dose di originalità, grazie anche all’uso del dialetto.

E proprio sul linguaggio è stato eseguito un lavoro approfondito: «Abbiamo voluto fare un concept che parlasse dell’Italia, dal punto di vista di una persona che giungendo dalla provincia, lamenta una spiccata inadeguatezza rispetto a tante brutte storie che si trova di fronte. Tutto questo lo esprimiamo con il nostro dialetto, arricchito dallo slang giovanile attuale».

Una New Orleans misconosciuta si nasconde tra le note di Addore, mentre Emigrante è un sincopato e oscillante tempo medio in blues con rimembranze quasi rap vecchia scuola. Il titolo lascia ben comprendere le tematiche affrontate, affrontate con l’aiuto di due ospiti, Dario Sansone dei Foja ed il rapper Clementino. E proprio quest’ultimo, che rammentiamo essere fratello del vocalist Maccaro, firma la produzione esecutiva dell’album. I TheRivati sono in tour che fa tappa stasera all’Oibò di Milano e domani a Le Mura di Roma.