Italia

Oggi la camera ardente, domani i funerali di stato

Oggi la camera ardente, domani i funerali di statoDavid Sassoli – Lapresse

David Sassoli I funerali di Stato per David Sassoli si svolgeranno domani alle 14 a Roma nella chiesta di Santa Maria degli Angeli e a celebrare la messa sarà il cardinale Matteo Zuppi, che dell’ex giornalista e presidente del parlamento europeo scomparso martedì è stato anche compagno di scuola, al liceo Virgilio di Roma

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 13 gennaio 2022

Via libera dal consiglio dei ministri ai funerali di Stato per David Sassoli. Si svolgeranno domani alle 14 a Roma nella chiesta di Santa Maria degli Angeli e a celebrare la messa sarà il cardinale Matteo Zuppi, che dell’ex giornalista e presidente del parlamento europeo scomparso martedì è stato anche compagno di scuola, al liceo Virgilio di Roma.

Questa mattina alle dalle 9 sarà allestita la camera ardente nella sala della Promototeca del Campidoglio , il feretro sarà accolto dal sindaco Roberto Gualtieri e alle 9.45 è previsto l’omaggio del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Il presidente è atteso anche ai funerali a Santa Maria degli Angeli dove arriveranno anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Ieri, su richiesta della presidente del parlamento tedesco Baerbel Bas, il Bundestag ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Sassoli durante la prima seduta del 2022. «Era un presidente del parlamento capace di concludere compromessi difendendo la democrazia – ha detto Bas in apertura di seduta – è stato un indomito difensore dei valori europei. Nelle questioni più controverse ha sempre saputo tenere in mente che nella ricerca di soluzioni politiche non bisogna mai dimenticare il destino dei singoli». Con un minuto di silenzio si è aperta anche la riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’Unione europea, il Coreper 2.

E Ned Price, portavoce del dipartimento di Stato americano ha espresso «le più profonde condoglianze al popolo dell’Unione europea» per la morte di David Sassoli che «sarà ricordato come un forte sostenitore della partnership Usa-Ue, una voce per la democrazia e i diritti umani a livello globale e un fautore di un’Unione europea che serve i suoi cittadini e rende più forte le loro diversità».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento