Le quote di mercato di Netflix sono calate del 4% quando la Disney ha annunciato che ritirerà i suoi film dalla piattaforma streaming per fondarne una propria, che verrà lanciata negli Stati Uniti nel 2019 come canale on demand family friendly e offrirà titoli Disney Pixar come «Toy Story», «Frozen» e «Il re leone».

«Il lancio di servizi rivolti direttamente al consumatore segna l’inizio di una strategia completamente nuova per la compagnia – ha detto in un’intervista il direttore generale della Disney Bob Iger – chefa leva sulle incredibili opportunità che ci vengono offerte dai costantio sviluppi tecnologici e che ci consente di sfruttare la forza dei nostri brand». Tra questi brand, oltre a Pixar c’è anche la Marvel Studios, di cui Disney possiede i diritti di distribuzione, e la Lucasfilm – acquistata con un’investimento miliardario. Tuttavia la Disney ha comunicato di non aver ancora deciso se includere nel nuovo servizio anche i film della saga di Star Wars e quelli sui supereroi della Marvel. Inizialmente infatti la nuova piattaforma offrirà una programmazione per famiglie, che debutterà nei soli Stati Uniti con l’intento però di espandersi presto nel resto del mondo.