Italia

Nasce a Milano il comitato NoPillon

Il Comitato NOPillon ritiene non emendabile il disegno di legge «Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bi-genitorialità», noto come ddl Pillon (qui). È necessario il […]

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 28 settembre 2018

Il Comitato NOPillon ritiene non emendabile il disegno di legge «Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bi-genitorialità», noto come ddl Pillon (qui).

È necessario il ritiro perché sono apertamente attaccati diritti civili fondamentali, perché il disegno di legge incide pesantemente sulla vita e sulle emozioni dei minori, mette a rischio le donne che vogliono uscire da relazioni violente, incrementa il conflitto e allunga i tempi di separazione dei coniugi, non considera le disparità economiche ancora presenti tra i generi in Italia e costituisce una pesante ingerenza dello Stato nelle scelte di vita delle persone.

Con il pretesto di salvaguardare i minori e consentire la bi-genitorialità, questa proposta di legge non considera i dati di realtà della società italiana. Il 50,7% delle donne italiane non lavora fuori casa, occupandosi esclusivamente della famiglia (fonte Istat). Il 40% delle donne che si dimettono dal lavoro fuori casa lo fa dopo la nascita dei figli (fonte: Ispettorato del lavoro). L’82,5% delle separazioni è consensuale (fonte Istat). Il 90% degli affidi è condiviso (fonte Istat), senza obbligo di mediazione familiare e di piano genitoriale che secondo il ddl Pillon dovrà essere previamente redatto con un mediatore privato e poi approvato dal giudice.

Considerata l’alta percentuale di separazioni consensuali e di affidi condivisi già garantiti dalla legge vigente, è semplice affermare che il ddl Pillon non è pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie e che ha invece l’obiettivo inespresso di scoraggiare separazioni e divorzi, di fatto eliminando l’assegno di mantenimento per i figli e incrementando le possibilità di contenzioso tra i coniugi. Per avviare un confronto il più possibile aperto e un percorso condiviso da chiunque si batta per i diritti civili e la tutela dei minori, organizziamo un’assemblea pubblica martedì 2 ottobre alle ore 18,30 presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria, 43.

Comitato NOPillon: Promotrici e promotori

Lara Benetti, Silvia Belloni, Elena Bettoni, Luisa Bontempi, Cristina Carelli, Manuela Cartosio, Beppe Ceccato, Arianna Censi, Grazia Cesaro, Adriana Ciccarone, Marina Cosi, Simonetta D’Amico, Emilia De Biasi, Ada Lucia De Cesaris, Roberta De Leo, Diana De Marchi, Daniela Fantini, Giovanna Fantini, Francesca Garisto, Maddalena Gasparini, Giuseppe Genna, Maria Grazia Ghezzi, Mauro Grimoldi, Rita Innocenti, Luisella Inzaghi, Alessandra Kustermann, Elena Lattuada, Paola Lovati, Pier Francesco Majorino, Melissa Oliviero, Cristina Pecchioli, Giovanna Pezzuoli, Gabriele Porro, Stefania Rossi, Assunta Sarlo, Fausta Serrao, Manuela Ulivi, Michele Urbano, Simone Zambelli

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento