«Non sarà uno show celebrativo. Io ci sarò con la mia faccia e le mie rughe, senza problemi. Anche perché io purtroppo o per fortuna non ho mai voluto impostare la mia carriera sulla fisicità. Non sono identificabile, ho fatto tante cose e ci ho impiegato tanto tempo per diventare credibile. Ecco, il desiderio è di dimostrare che a questa età – ho 72 anni – si possa parlare di arte, di talento e di spettacolo». Una conferenza stampa lunghissima per Loretta Goggi per presentare il suo ritorno dopo trent’anni su Rai 1 con uno show costruito tutto su di lei. Benedetta primavera – titolo che gioca chiaramente con il suo brano più celebre «Che non odio – ha specificato – ma che ogni volta che vengo presentata, mi rincorre come se non avessi fatto altro in vita mia», vuole essere la summa di tutti i vari aspetti della sua carriera,  diluiti in quattro puntate, passando liberamente da ieri a oggi, facendo interagire imitazioni – complicatissime visto che le ci sono volute cinque ore di trucco.

«PROPRIO per questo sarà una diretta differita,  perché devo inserire questi sketch e venire incontro alla disponibilità di artisti magari in tour». Tra gli ospiti della prima puntata il 10 marzo Heather Parisi – con la quale ha condiviso la prima edizione di Fantastico nel 1979 e l’attrice Chiara Francini. E ancora: Bruno Vespa che (curiosamente) parlerà di censura e delle parole vietate nella storia della televisione, oltre a Marco Giallini impegnato sul fronte del politically correct e Claudio Amendola, per un excursus sugli sceneggiati di un tempo. E in uno di questi – La freccia nera nel 1968 – Loretta ha ottenuto la sua prima grande affermazione televisiva. «Ho accettato di fare questa trasmissione dopo un lungo corteggiamento, perché il talento va fatto fruttare, non seppellito. Sono tornata a fare l’unica cosa che so fare. Ho iniziato come attrice da bambina, sono passata poi al varietà, alle imitazioni, alla conduzione e alla musica».

Ad affiancarla nella conduzione Luca e Paolo: «Trovo questa forma del politically correct non sempre giusta – ha sottolineato la conduttrice – anche un po’ ridicola a volte. Ecco, la comicità di Luca e Paolo è scorretta per quanto riguarda i termini ma ha una lettura critica che, secondo me, non è scorretta». Sui rischi di uno show di questo tipo e di possibili…defaillance in termini di ascolto risponde il direttore Stefano Coletta: «Siamo tutti un po’ drogati da questo Auditel. E’ un gioco a cui si può stare o non si può stare. Io sono tranquillo perché in questo momento ho gli ascolti dalla mia parte. Ma io preferisco la qualità». Benedetta primavera è una produzione Rai direzione intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. Un programma firato da Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. Regia di Cristiano D’Alisera.