Sarà Django Unchained di Etienne Comar ad aprire domani le proiezioni della settantesima edizione della Berlinale. Il film in concorso sulla vita del musicista verrà preceduto oggi, all’Akademie der Kunste, dall’inaugurazione della sezione Forum Expanded, intitolata quest’anno The Stars Down to Earth. Tra i film in concorso il nuovo lavoro di Aki Kaurismaki – The Other Side of Hope, in cui si incrociano le storie di un rifugiato siriano e di un commesso viaggiatore finlandese – e di Hong Sangsoo, On the Beach at Night Alone, ambientato tra Corea del Sud e Germania, ad Amburgo.

Dopo il suo debutto al Festival di Edimburgo fuori concorso ci sarà anche Trainspotting 2 di Danny Boyle, il sequel del film che nel 1996 aveva reso famoso il regista scozzese. Un altro film molto atteso fuori concorso è Logan di James Mangold, incentrato sulle avventure dell’X-Man Wolverine, interpretato ancora una volta da Hugh Jackman.

Tra le proiezioni di Forum il nuovo film di Bruce La Bruce – The Misandrists, su un immaginario gruppo femminista rivoluzionario – e Golden Exits di Alex Ross Perry.

La retrospettiva di quest’anno è dedicata al cinema di fantascienza: si intitolerà Future Imperfect. Science Fiction Film, e comprende classici come L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel e Alien di Ridley Scott ma anche film sconosciuti al grande pubblico provenienti da tutto il mondo.

L’orso d’oro alla carriera verrà invece consegnato alla costumista italiana Milena Canonero, che ha debuttato nel cinema al fianco di Stanley Kubrick ideando i costumi di Arancia meccanica. Alla Berlinale verranno proiettati dieci film a cui Canonero ha lavorato nel corso della sua carriera.