Un omaggio dedicato al cineasta Nicola Rondolino, stasera alla Sala Trevi di Roma (vicolo del Puttarello 25). Rondolino ha vissuto molte vite. Tutte nel cinema e nella musica. Dopo la laurea, ha lavorato con Dario Argento, Mimmo Calopresti, Gianluca Tavarelli, Guido Chiesa, Carlo Mazzacurati, Sergio Castellitto, Lina Wertmüller, Francesco Calogero, tra gli altri.

 

 

Occhio attento al reale e alle sue complessità, ha realizzato documentari, alcuni in collaborazione con Davide Tosco. Nel 1996 firma Chiuso per lutto», il suo primo corto. Esordisce sulla lunga distanza nel 2001 con Tre punto sei, interpretato da Marco Giallini e Valerio Binasco. Lavora anche in televisione per fiction come Ris Roma, Le cose che restano e L’ombra del destino.

 

Nicola Rondolino è morto nel 2013. L’omaggio capitolino è stato ideato da Giona A. Nazzaro e curato da Cineteca Nazionale, SNCCI, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, con la collaborazione di Stadion Video. Inizio alle 19 con la proiezione di Alice mon amour.