closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lettere

Salute e sicurezza per tornare a scuola

Manifestazione per la scuola, @Ansa

 

Noi studenti dell’IISS Charles Darwin di Roma condividiamo i disagi e le perplessità, espresse nelle lettere di altri Istituti della capitale, in relazione al rientro in presenza delle scuole superiori di secondo grado. La scuola è, sicuramente, sinonimo di istruzione, formazione, condivisione, socializzazione e siamo convinti che, la Didattica in Presenza, sia la forma migliore di apprendimento, ma siamo anche certi che riaprire nell’attuale situazione epidemiologica del paese, in cui i casi di contagio non sono trascurabili, non è una soluzione accettabile.

Siamo convinti, che senza concrete azioni volte a garantire la sicurezza e la salute di noi studenti, dei nostri docenti e di tutto il personale che opera nella Scuola, non sussista nessuna possibilità di un rientro in presenza che non sia nella totale sicurezza, in quanto da Marzo 2020 ad oggi la situazione non è cambiata e/o migliorata e il rischio di contagio rimane elevato, in previsione di una eventuale terza ondata.

Riteniamo improponibili altresì le modalità di organizzazione dei turni e orari scolastici proposti, in quanto porterebbero ad uno stravolgimento dei ritmi quotidiani di noi studenti, nonché dei professori: frequentare la scuola anche il sabato e terminare le lezioni alle 16.00 circa determinerebbe, principalmente, un disagio non trascurabile, per svolgere con tranquillità i compiti assegnati dai docenti durante la settimana con la conseguente rinuncia di qualsiasi attività extra scolastica.

Evidenziamo, inoltre, che con una Dad parziale scuola-casa persiste un problema diffuso di connessione alla rete nelle aule scolastiche della maggior parte degli Istituti.Tutto ciò rende difficoltoso lo svolgimento e l’apprendimento delle lezioni del gruppo di studenti che si trova a casa.

Per giunta, la mancanza di un concreto piano operativo per il trasporto pubblico non ci garantisce sicurezza, bensì ci espone a un elevato rischio di contagio, in previsione di un maggiore afflusso generato dalle impossibilità lavorative di molti genitori di poter accompagnare i propri figli a scuola, in relazione alla nuova turnazione proposta.

Auspicando che le nostre richieste vengano prese in considerazione, chiediamo le condizioni per un rientro in presenza in totale sicurezza e, in mancanza di esse, continuare l’utilizzo della Didattica a distanza al 100% finché non saranno garantite.

Liceo Scientifico:
2AL, 3AL, 4AL
1BL, 2BL, 3BL, 4BL, 5BL
1CL, 2CL, 4CL
2DL, 4DL
2EL

Istituto Tecnico per il Turismo:
2AT, 3AT, 4AT, 5AT
4BT, 5BT
1CT, 2CT, 3CT, 4CT, 5CT
4DT
1ET, 2ET, 3ET, 4ET, 5ET
5FT
4GT, 5GT
1HT, 2HT, 3HT

 

I commenti sono chiusi.