“Da anni, a Dongo in prossimità dell’anniversario della Liberazione e del giorno in cui fu eseguita la condanna a morte su sentenza del CLNAI di Mussolini in località Giulino di Mezzegra e dei gerarchi a Dongo, si radunano in forma organizzata centinaia di militanti dell’estrema destra per commemorare con riti e cortei l’esecuzione del Duce e dei gerarchi.

I fascisti si radunano a Dongo e a Giulino di Mezzegra perché sono i luoghi simbolo della fine del Fascismo, luoghi di culto e di memoria dei loro morti. I comportamenti dei partecipanti esprimono senza equivoci la volontà di propaganda del fascismo.

Le riprese dei citati raduni e delle manifestazioni lo documentano.

L’intervento dell’ANPI provinciale di Como, dell’ANPI di Dongo e dell’ANPI Lario occidentale presso le Istituzioni pubbliche (Questura e Prefettura di Como) e presso le Amministrazioni locali di Dongo e Tremezzina, per chiedere che tali raduni non fossero autorizzati, continuano a rimanere inascoltate.

Questi raduni, con i loro riti e i loro simboli, sono celebrazioni del fascismo.

Chiediamo scelte politiche coraggiose e coerenti che mettano al centro i valori che la nostra Costituzione dichiara e difende sciogliendo le organizzazioni neofasciste.

Vogliamo essere una memoria attiva, che ricorda e onora il passato della guerra di Liberazione per costruire il futuro (…)”.

 

ANPI provinciale Como

 

ANPI sezione Dongo

 

ANPI centro lago

(sono pervenute, tra le altre, le adesioni dell’On. Andrea De Maria, del Sen. Sandro Ruotolo e dell’On. Nicola Fratoianni)

Il testo integrale dell’appello: https://www.anpi.it/articoli/2682/la-segreteria-nazionale-anpi-si-associa-allanpi-di-como-vietare-il-raduno-fascista-dell8-maggio-a-dongo

L’8 maggio a Dongo in Piazza Paracchini dalle 9.30 alle 11 il presidio democratico. Prenderà la parola per il Comitato nazionale ANPI Mauro Magistrati. In allegato, la locandina

 

Si può aderire all’appello scrivendo a: anpi.dongo@gmail.com