Torna in scena a Roma Les Étoiles, il gala internazionale di danza curato da Daniele Cipriani con doppio appuntamento domani e lunedì all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia. Il programma porta in città star del miglior virtuosismo interpretativo del balletto come Daniil Simkin dall’American Ballet Theatre di New York e la folgorante Natalia Osipova (solo però il 31) in arrivo dal Royal Ballet di Londra con Vadim Muntagirov e la seduttiva Fumi Kaneko. A fare gli onori di casa è l’étoile Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.
Dentro il programma passi a due da titoli classici come Lago dei cigni, Spartacus, Corsaro, Giselle, e varie curiosità. In prima italiana arriva Touché di Christopher Rudd: il pezzo ha debuttato in ottobre al Lincoln Center di New York nelle Pride Nights. Si tratta di un passo a due sull’amore tra due uomini, tema inconsueto nel balletto. Lo danzano il madrileno Sergio Bernal (già Balletto Nazionale Spagnolo) in coppia con Calvin Royal III (ABT), uno dei due interpreti alla prima newyorchese. Da scoprire anche Ashes di Jason Kittelberger, danzato da Osipova, l’umoristico Pacopepepluto di Alejandro Cerrudo per Daniil Simkin, e le due prime assolute di e con Sergio Bernal. La prima è un omaggio divertito al Re Sole, Luigi XIV, Le Roi Danse, in costume di Roberto Capucci, la seconda, Danza de los ojos verde, è un affondo nella danza flamenca. Costumi inediti di Capucci anche per Muntagirov e Kaneko nell’immancabile Lago dei cigni.

TRA GLI HIT con Simkin Don Chisciotte: la sua partner sarà l’étoile Maia Makhateli, origine georgiana, in forze al Dutch National Ballet. É lei l’étoile a sorpresa del gala, svelata all’ultimo come è consuetudine di ogni edizione di Les Étoiles. Abbagnato, insieme a Mathieu Ganio dell’Opéra di Parigi, interpreta due lavori a lei molto cari: una suite da Le Parc di Angelin Preljocaj, balletto di potente sensualità su musica di Mozart che il coreografo franco-albanese dedicò molti anni fa a Les liasons dangereuses, e Le rendez-vous di Roland Petit, lo stesso pezzo con cui l’étoile italiana ha dato l’addio alle scena all’Opéra di Parigi nel giugno scorso. Completano il cast degli ospiti, Cassandra Trenary, ancora dall’ABT di New York, Luis Valle, già Balletto Nazionale di Cuba, e Ana Sophia Scheller, già New York City Ballet. Incontro con i protagonisti oggi alle 17.30 a Palazzo Bonaparte, prenotazione obbligatoria.