È inutile fare troppi sforzi per apparire originali e di nicchia, meglio correre alla fermata della macchina del tempo e tele-trasportarsi immediatamente al prossimo aprile, in una domenica ancora imprecisata, quando avrà inizio la prima puntata dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones. Naturalmente riassumere in poche battute i motivi di tanta attesa è impresa titanica quanto quella di Jon Snow e Daenerys Targaryen chiamati a unirsi alla nemica Cersei Lannister (una sorta di larga intesa) per sconfiggere gli Estranei, morti viventi che, al contrario degli Zombie, sono ben organizzati e hanno un piano preciso.

DOPO Lost e lo splendido The Leftovers torna Damon Lindelof con Watchmen, serie tratta dall’omonima graphic novel scritta da Alan Moore e illustrata da Dave Gibbons. Lindelof è uno di quegli autori capaci di far convivere la grande produzione con suggestive e poetiche riflessioni sull’esistenza e sullo stare al mondo (uno dei tanto possibili). Vedremo cosa saprà fare con i supereroi caduti in disgrazia, in un pianeta tormentato e immaginario, drammaticamente simile al nostro.

BUONA APOCALISSE a tutti! ossia Good Omens, è il romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman che Prime Video, la piattaforma di Amazon, ha deciso di rilasciare nel 2019. Sei episodi che, per i lettori di Gaiman e per chi cerca una rappresentazione folle ma altrettanto acuta della realtà contemporanea, va a unirsi alla tanto attesa seconda stagione di American Gods.
Per ora meritano solo una menzione Catch-22, con George Clooney (sostenuto dall’amico Grant Heslov) in veste di regista, attore e produttore esecutivo, Now Apocalypse creato da Gregg Araki, Central Park Five di Ava DuVernay, Lovecraft Country di Misha Green e Jordan Peele (regista di Scappa: Get Out) e The Righteous Gemstones, soprattutto per la presenza nel cast di John Goodman. Per quanto riguarda il cinema tre titoli: Triple Frontier di J.C. Chandor (tre ottimi film alle spalle), Lucy in the Sky di Noah Hawley (le serie Fargo e Legion sono dei capolavori) e The Dead Don’t Die, incursione nel mondo degli Zombie di Jim Jarmusch.