Arriva con il 2018 una nuova produzione del ’brand’ Angela, primo frutto di un accordo che lega il paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista a viale Mazzini. Prende il via, domani alle 21.20 su Rai1, il nuovo programma condotto da Alberto Angela dal titolo Meraviglie- La penisola dei tesori, una sorta di viaggio tra opere, luoghi, sistemi di vita che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.

Una produzione che si avvale della tecnologia 4K Hdr – ovvero riprese con droni, effetti speciali, minifiction, che verrà trasmessa in simultanea anche sul canale Rai 4K disponibile sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. «Ho viaggiato molto, per lavoro e per passione – sottolinea Angela alla presentazione di Meraviglie – ma nessun luogo può essere paragonato alla ricchezza culturale, alla magnificenza artistica e alla generosità dell’Italia e degli italiani che, possiamo dirlo, hanno un peccato inverso: quello di non vantarsi mai abbastanza del loro patrimonio». «Il nostro – prosegue – non solo è il patrimonio più ricco, ma è anche distribuito in ogni regione e abbraccia tutti i periodi storici. Il merito di tanta bellezza è tutto nostro, dei nostri padri. Quindi questo programma è anche un omaggio a noi italiani, a quanto abbiamo saputo fare nei secoli e a quanto, continuiamo a fare». Un progetto pensato in dodici puntate dove convoglieranno i 15 mila km percorsi dalla troupe Rai che ha lavorato con Angela, da nord al centro al sud dell’Italia, tra Agrigento, Assisi, Siena, Matera, Alberobello, Cerveteri e Tarquinia.

La prima puntata puntata è incentrata sul Cenacolo di Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci. Alberto Angela ne illustrerà la storia e l’importanza, mentre Philippe Leroy (nei settanta lo interpretò in un celebre sceneggiato Rai), ricorderà l’emozione provata nel rivestire i panni del pittore.