Le Abuelas di Plaza de Mayo, in Argentina, ritrovano un altro nipote scomparso. E’ il numero 118. Si chiama Martin, ha 39 anni e vive all’estero da 15. E’ figlio di Oscar Ogando e di Stella Maris Montesano.

Stella venne sequestrata dai militari nell’ottobre del 1976, mentre era incinta di otto mesi. Poco dopo, dette alla luce un bambino nel centro di detenzione di Banfield, a Buenos Aires. Lei e il compagno figurano fra gli oltre 30.000 oppositori, fatti scomparire dalla dittatura. Ma la nonna, Delia Giovanola de Califano, una delle 12 fondatrici delle Abuelas, non s’è mai data per vinta. E alla fine ha ritrovato Martin.

Si calcola siano almeno 500 i bambini sottratti allora dai militari. Alcuni di loro potrebbero trovarsi anche in Italia. Come ha evidenziato il processo Condor, in corso a Roma nell’aula bunker, vi sono stati molti italiani sia fra le vittime che fra i repressori e molte complicità non sono venute alla luce. La leader delle Abuelas, Estela Carlotto, ha ringraziato il governo Kirchner «che ha reso possibile la battaglia per la memoria, la verità e la giustizia».