Si scherza – ma non troppo – con gli scambi e l’integrazione tra culture in una nuova sit com in onda ogni venerdì alle 23.15 su Fox Comedy (canale 128 di Sky) dal titolo Fresh Off the Boat letteralmente «Appena arrivati», definizione riferita agli immigrati di nuova generazione che non si sentono ancora integrati, ma nutrono forti ambizioni. E infatti al centro di questa nuova produzione Abc – negli Stati uniti ottimi riscontri di critica e di pubblico – è la famiglia Huang, di origine taiwanese che nel 1995 si trasferisce da Washington in Florida – vicino a Orlando il paradiso dei giochi, e della «terza età» made in Usa- dove ha appena rilevato una steakhouse. La sceneggiatura si basa su un libro Fresh Off the Boat: A memoir dello chef Eddie Huang (che è anche il produttore) in cui racconta, romanzando, la storia della sua famiglia e gli attriti con il way of life a stelle e strisce.

Microcosmo formato da padre madre, tre fratelli e la nonna costretta su una sedia a rotelle e risoluta nel non voler spiccicare una parola d’inglese… La voce fuori campo che introduce e chiude gli episodi è proprio quella del più grande dei fratelli, il dodicenne Eddie Huang (Hudson Jang). Il ragazzino dallo sguardo cupo e camminata dinoccolata, nutre una vera passione per il basket e l’hip-hop che ascolta costantemente e ne ha fatto una filosofia di vita. È tra i componenti della famiglia quello che percepisce il disagio in una città che non ha un quartiere cinese, subisce gli attacchi dei compagni di scuola e si ritrova – in una sorta di scala gerarchica – a essere dietro anche al ragazzino nero che non lo vuole al tavolo della mensa. È proprio lui ad appellarlo per primo «chink» l’equivalente del nostro «muso giallo».

Colori vivaci, musiche anni ’90, a rappresentare le opposte visioni della «vita da immigrato» i due genitori: papà Louis (Randall Park, visto nel ruolo del dittatore coreano Kim Jong-Un in The Interview) – ottimista, sempre fiducioso del prossimo quasi a rasentare l’ingenuità e la moglie Jessica (Constance Wu, bravissima in America viene data per vincente ai prossimi Emmy) decisamente più pragmatica e diffidente ( «il prossimo – sussurra al marito – non è mai buono…»), incapace di comprendere lo stile di vita delle siliconate e biondissime mamme di Orlando. E soprattutto esigente: ironica – ma azzeccata – la scena in cui la donna, una volta acquisita la pagella con tutti i 10 del primogenito – se la prende contro i metodi scolastici americani. Fresh Off the Boat è stata già rinnovata per una seconda stagione.