Siamo la III H della scuola media Largo Oriani e siamo onorati della vostra accoglienza in questa redazione nel vostro orario lavorativo e per l’opportunità che ci date per conoscere direttamente e in modo approfondito il quotidiano.
Noi da due anni leggiamo i quotidiani italiani e ne studiamo la struttura, conosciamo le modalità di scrittura, cerchiamo di conoscere le diverse testate giornalistiche italiane ma prossimamente, prima della fine dell’anno, conosceremo anche quelle straniere… i loro titoli d’apertura per conoscere il modo in cui noi italiani vediamo noi stessi e il mondo, e come gli altri paesi vedono “noi”.

Questa conoscenza è ciò che ci muove perché in classe leggiamo libri attuali a proposito dei ragazzi nel mondo… infatti siamo andati a vedere il film «Io vado a scuola», che di questo parlava. La nostra presentazione, forse, non è stata breve, così ci scusiamo, ma questo siamo noi, giovani ricchi… di curiosità, di desiderio di conoscere, di fiducia nel futuro.

la classe III H

È stato un piacere per noi «lavorare» per qualche ora con una redazione così curiosa. La prima pagina che avete disegnato, pensato, scritto, discusso e alla fine stampato è tutta vostra, dal titolone fino all’ultima notizia. Speriamo di avervi fatto apprezzare quanto impegno c’è nelle pagine che inchiostriamo ogni giorno per l’edicola. Grazie.

il collettivo del manifesto