Dal 29 al 31 marzo 2019 si terrà a Verona il XIII Congresso Mondiale delle Famiglie (Wcf XIII), organizzato dall’Iof (Organizzazione Internazionale per la Famiglia).  «La missione dell’Iof è di unire e dotare i leader di tutto il mondo di strumenti per promuovere la famiglia naturale».

Un ricchissimo patrimonio di ricerche ha tuttavia mostrato chiaramente che non esiste un unico modello di famiglia e che il concetto di famiglia «naturale» (esso stesso «artificiale», frutto di una lunga evoluzione socio-culturale) è privo di qualsiasi base scientifica. Utilizzare il concetto di famiglia «naturale» come elemento di orientamento delle politiche sulla famiglia e sul matrimonio è pertanto una scelta puramente ideologica.

La Società Italiana delle Storiche (Sis), associazione fondata nel 1989 che raggruppa studiose accademiche e ricercatrici indipendenti, molte delle quali impegnate proprio nello studio delle famiglie e delle relazioni di genere nelle società del passato, considera pertanto con grande preoccupazione il patrocinio dato al XIII Congresso Mondiale delle Famiglie dal Ministero per la Disabilità e la Famiglia e da altre istituzioni pubbliche italiane, nonché la partecipazione all’incontro del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, del Ministro per la Famiglia e la Disabilità Lorenzo Fontana, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica Marco Bussetti.

La Sis ribadisce la totale infondatezza scientifica del concetto di famiglia «naturale», e richiama la necessità che discorsi e iniziative politiche si basino e si sviluppino a partire dai risultati di serie e solide ricerche scientifiche, e non da prese di posizione infondate e ideologiche . La SIS aderisce alla mobilitazione «Verona città transfemminista» lanciata da Non Una di Meno.