In Italia esistono un milione e 151 mila famiglie con due o più componenti senza occupazione e senza redditi da pensioni da lavoro. Sono, in misura sempre più frequente, quelle in cui c’è solo un genitore con figli. Infatti nel 2018 una famiglia su cinque, tra quelle con un solo genitore, è senza lavoro. Inoltre rispetto al 2004 si registra un aumento del numero delle famiglie senza redditi da lavoro sia tra le coppie con figli, sia tra quelle senza figli. Nel primo caso la percentuale è salita dal 3,1% al 5,4%. Nel secondo dal 4,2% al 6%. Una differenza importante è sicuramente quella tra Nord e Sud. Infatti nel meridione risulta molto più alto il tasso delle famiglie senza occupati e senza pensionati da lavoro.

Nonostante si tratti di un fenomeno che non ha risparmiato la parte centro-settentrionale della penisola, si registra una crescita più ampia nel Sud e nelle isole. Se già nel 2004 la percentuale ammontava al 10%, nel 2018 si è assestata sul 15,5%. L’Istat riferisce che le famiglie senza redditi nel Sud sono 778.000, 213.000 nel Nord.

Fa riflettere anche il dato sulle coppie con figli. Nel 32,7% dei casi ad essere occupato è solo il padre, mentre quella con entrambi i genitori che lavorano full time è al 27,5%. La percentuale di famiglie con il padre occupato full time e la madre part-time è al 16%.