Secondo diverse fonti – tanto cinesi quanto occidentali – Ding Xuedong il presidente del China Investment Corp, ovvero il fondo sovrano cinese, si sarebbe dimesso. Secondo una fonte anonima citata da Bloomberg, le dimissioni di Ding, uno degli uomini più potenti del paese e del mondo, potrebbero prevedere un altro incarico, ma al momento non c’è alcuna novità. Di sicuro nell’anno del Congresso, in Cina tutto può accadere.

Come riportato dalla rivista economica Caixin, «Ding, nato nel 1960 nella provincia orientale di Jiangsu, ha trascorso gran parte della sua carriera come alto funzionario del ministero delle finanze cinesi. Diventato un direttore dipartimento presso il Ministero nel 1994 è stato poi promosso a vice ministro». è stato dunque uno dei più giovani ministri della repubblica popolare cinese: Dingviene descritto come un riformatore che avrebbe portato in avanti le riforme fiscali cinesi.

Nel 2016 è stato inserito nell’elenco delle persone più influenti al mondo, insieme al presidente Xi Jinping e al primo ministro Li Keqiang, dalla rivista americana Forbes