Già negli Stati Uniti è stato il caso della stagione, dove ha stabilito un nuovo record al box office nel mese di agosto con quasi 134 milioni di dollari totalizzati solo nel primo weekend.
Anche in Italia però Suicide Squad di David Ayer svetta in testa al botteghino: dalla sua uscita in 601 sale in tutto il paese il 13 di agosto ha già incassato 6,6 milioni, con una media copia di oltre 4500 euro. Un risultato raggiunto nonostante la tipica desertificazione cinematografica estiva: già da giugno infatti hanno cominciato a chiudere la maggior parte delle sale cittadine, e ad accogliere il pubblico sono rimasti solo i multiplex e le sporadiche rassegne – di film quasi tutti già usciti.

 

 

Il film di David Ayer campione al botteghino – che nel mondo ha già incassato quasi 600 milioni di dollari – è inserito nella nuova «continuità» fumettistica inaugurata dall’unione di Warner Brothers e Dc Comics con Man of Steel, poi seguito da Batman vs Superman (entrambi di Zack Snyder) e infine – mentre si prepara il debutto della Justice League: Batman, Superman, Wonder Woman, Flash & Co. – proprio da Suicide Squad, la squadra di supercattivi che segna il debutto sullo schermo del terzo Joker cinematografico interpretato da Jared Leto. In America, nonostante le stroncature della critica, il film continua a dominare il box office a dispetto anche delle buone recensioni ricevute da un altro kolossal da cui Mgm e Paramount si aspettavano molto di più – se non altro per aver speso 100 milioni di dollari – il remake di Ben Hur di Timur Bekmambetov, che ha invece esordito con la «deludente» cifra di 11,5 milioni di dollari.

 

 

In Italia Suicide Squad dimostra invece una possibile vivacità del mercato cinematografico estivo, invocata da tutti e messa in pratica da quasi nessuno. E la squadra di supercattivi targati Dc non è sola tra i notevoli debutti dell’estate italiana, anche se li stacca tutti di gran lunga. Star Trek Beyond, il primo della serie nata dal reboot di JJ Abrams non diretto da lui personalmente ma da Justin Lin, è in sala dal 21 luglio e ha esordito con 56.000 euro (raggiungendo la quota di quasi due milioni e mezzo).
Subito dopo Suicide Squad si posizionano invece il film disney Il drago invisibile della Disney e il dance movie New York Academy. A seguire ben due horror: The Witch di Robert Eggers – 186.000 euro – e Lights Out – Terrore nel buio di David F. Sandberg con 185.000 euro al debutto quasi un milione e mezzo dalla sua uscita in sala il 4 agosto.

 

 

Un altro blockbuster dalle vicissitudini travagliate – il Ghostbusters all women attaccato ancor prima della sua uscita per le scelte di casting – nelle sale italiane 28 luglio ha sinora incassato più di 2 milioni: meno delle aspettative, ma sicuramente penalizzato dalla scarsità di sale.