Apertura con The Eyes of Tammy Faye, protagonista Jessica Chastain – a cui è dedicato anche uno degli incontri – chiusra con Eternals, il Marvel diretto da Chloe Zhao, la Festa di Roma (14-24 ottobre) ha svelato ieri il suo cartellone. Una selezione composita, che mescola molte proposte e presenze diverse, che fa incontrare nelle sue giornate, Tarantino, Tim Burton (entrambi premio alla carriera), Claudio Baglioni, Luca Guadagnino, Zerocalcare, Ligabue e i Manetti – tutti ospiti degli «Incontri ravvicinati», i talk con il pubblico.

Nelle selezione ufficiale si va da C’Mon C’Mon di Mike Mills, protagonista River Phoenix a Cyrano di Joe Wright, versione musical dell’intramontabile storia di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. E poi Passing di Rebecca Hall, nella New York alla fine anni Venti dove si sta affermando il Rinascimento di Harlem.

E ancora tra le altre sezioni, Mothering Sunday di Eva Husson, una storia d’amore tra diverse classi nell’Inghilterra del 1924; Red Rocket di Sean Baker, protagonista l’attore porno a Los Angeles, Mikey Saber che abbandona tutto e fa ritorno nella sua città d’origine, Texas City, dove però non sembra essere il benvenuto. Libertad di Clara Roquet, l’estate di un’adolescente e un’amicizia che deve rimanere segreta, con un’altra ragazzina che è la figlia della domestica.

A casa tutti bene – La serie di Gabriele Muccino che contrappone due famiglie, i Ristuccia proprietari di un rinomato ristorante romano, e i Mariani, altro ramo della famiglia, per avere un posto nell’attività, minacciano di far riemergere un segreto dei Ristuccia.