La scrittrice Jami Attenberg

Ha preso il via ieri la nuova edizione di Pordenonelegge che proseguirà fino a domenica. La Festa del Libro con gli Autori diventa quest’anno ancora più internazionale, con oltre 600 presenze tra scrittrici e scrittori, alcuni dei quali presenteranno in anteprima i loro romanzi: sarà la volta di Arturo Perez Reverte, Jeffery Deaver, John Banville, Lisa Halliday, Sunjeev Sahota Miljenko Jergovic, Margaret George. Tra gli ospiti più attesi certamente Ala Al-Aswani (intervistato sulle pagine di questo giornale da Chiara Cruciati nell’edizionedi martedì 17 settembre), Jami Attenberg, Antonio Muñoz Molina, Abir Mukherjee, Elizabeth Mckenzie, e ancora Andrés Barba e molti altri.

Anche fra gli italiani, molti ospiti attesi: Emanuele Trevi, Michela Murgia, la neo-vincitrice del Campiello Rosella Postorino, Antonia Arslan. Da segnalare l’omaggio al poeta Pierluigi Cappello in occasione della presentazione dell’opera omnia. E proprio la poesia, sempre tra le protagoniste di tutte le edizioni di Pordenonelegge, avrà anche quest’anno un posto centrale. Intanto con la pubblicazione per la prima volta in Italia delle poesie di Martha Serpas; poi con la presenza di Biancamaria Frabotta, Elio Pecora, Giancarlo Pontiggia, Nicola Vitale. E ancora Azzurra D’Agostino, Lello Voce, Fabio Pusterla, Luigia Sorrentino, Maria Grazia Calandrone.

Significative le contaminazioni, attraverso numerosi appuntamenti, tra letteratura e teatro, musica e anche arte. Infine uno dei temi portanti e privilegiati che è la montagna, anche quest’anno sviluppato con ospiti di eccezione: Elisa Corazzini, Maurizio Zanolla, Giorgio Daidola, Franco Faggiani, e ancora Irene Borgna (che racconterà di Louis Oreiller, il pastore di stambecchi) oppure Giancarlo Ferron (che si metterà nei panni di un’orsa e racconterà come è stata uccisa).
Anche quest’anno, ampio spazio è dedicato ai cosiddetti «giovani autori» con il Fight Reading. Quindi alla Loggia del Municipio sarà allestito il «ring letterario» che verrà calcato da Carla Fiorentino, Marco Amerighi, Rocco Civitarese. Gli scrittori leggeranno brani scritti appositamente per questo incontro e il vincitore sarà stabilito dal pubblico pordenonese.