«Tutte le accuse contro Jussie Smollett sono state fatte cadere, e la sua fedina penale è stata ripulita da questa tragica denuncia penale fatta contro di lui», hanno comunicato ieri i legali dell’attore di Empire, arrestato il mese scorso con l’accusa di aver inscenato un’aggressione a sue spese – e libero su cauzione. «Dopo aver esaminato i fatti e le circostanze del caso, compreso il lavoro volontario di Smollett per la comunità e la sua decisione di rinunciare ai soldi della cauzione, crediamo che questa scelta sia una risoluzione appropriata del caso» sono le parole dell’ufficio della procura di Cook County, che non fanno alcuna chiarezza su quali elementi abbiano fatto cambiare posizione alla pubblica accusa.

LA NOTIZIA è un nuovo colpo di scena nella saga di cui Smollett potrebbe a questo punto essere stato protagonista suo malgrado, cominciata con la denuncia di un’aggressione che l’attore avrebbe subito lo scorso 29 gennaio. «Jussie è stato attaccato da due persone che non è stato in grado di identificare. È una vittima che è stata diffamata e fatta passare per colpevole in seguito a dichiarazioni false e inappropriate rese in pubblico, e che hanno dato luogo a giudizi affrettati», continua il comunicato degli avvocati dell’attore in riferimento alle dichiarazioni della polizia di Chicago – che ha accusato pubblicamente Smollett di aver inscenato, con la complicità di altre due persone, il crimine d’odio contro di lui in quanto nero e gay.

«Jussie e molte altre persone hanno subito un danno a causa di queste azioni ingiuste e immotivate – scrivono ancora i suoi legali – e questa vicenda ci ricorda che non si dovrebbe mai tentare di celebrare un processo nella corte della pubblica opinione. È sbagliato. E ci ricorda che una vittima, in questo caso Jussie, merita dignità e rispetto. Lasciar cadere le accuse contro di lui era l’unica giusta soluzione».

SMOLLETT, che si è sempre dichiarato innocente della messinscena imputatagli dalla polizia, ha detto ieri di essere stato «onesto fin dal primo giorno. Non sarei il figlio di mia madre se fossi capace di un millesimo di ciò di cui mi hanno accusato. Adesso non c’è niente che desideri di più che tornare al mio lavoro e andare oltre». Il suo personaggio nel frattempo è stato però cancellato dalle ultime puntate della quinta stagione di Empire, i cui ascolti sono molto calati dalla notizia dell’arresto.