Dopo l’annuncio che Disney creerà presto una sua piattaforma on demand, arriva la notizia che anche Facebook intende ampliare la sua offerta video lanciando una nuova funzione: Facebook Watch. «Un luogo dove scoprire gli show guardati dai vostri amici e seguire i vostri programmi e creators preferiti in modo da non perdervi neanche un episodio» – ha scritto ieri proprio sul suo profilo Facebook Mark Zuckerberg per annunciare il nuovo servizio , di cui si vociferava da tempo. A differenza del già esistente The Videos – lanciato da Fb l’anno scorso – Watch punta a offrire agli utenti anche dei contenuti originali: Facebook ha infatti già comunicato di aver commissionato dei brevi show a società associate come National Geographic, la Major League Baseball o BuzzFeed che verranno sperimentati su un campione di qualche milione di utenti americani – ma «il piano è di ampliare presto l’offerta a più persone», continua Zuckerberg nel suo post.

«Watch è una piattaforma che consentirà a tutti i creatori di contenuti di trovare un’audience – ha aggiunto in un post che annunciava il nuovo servizio il Direttore della produzione Daniel Danker – di costruirsi una comunità di fan appassionati e di guadagnare col loro lavoro».
Oltre che per la produzione di contenuti originali, Watch si differenzierà da The Videos incrementando la possibilità degli utenti di trovare i video «di tendenza», salvarli in una playlist e altre opzioni che fanno diretta concorrenza ai servizi offerti da YouTube.

Fine ultimo è aumentare il tempo passato dalle persone sul social network, favorendo così la crescita anche degli inserti pubblicitari. I partner – o gli utenti – che producono contenuti originali non verranno pagati in anticipo, ma con il 55% delle entrate generate dalle pubblicità, mentre Facebook terrà il resto.
Allo stesso modo – rispetto alle spese altissime di Netflix per le creazioni originali e l’acquisto di diritti – il social network non intende comprare i contenuti di Watch: con due miliardi di utenti sa che potrà fare affidamento su moltissime ore di contenuti originali completamente gratis.